I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Il 13 agosto parte ufficialmente l’APE - SUMMER Tour, un viaggio formativo da sud a nord per conoscere cosa fanno le chiese valdesi e metodiste in Italia, che si inserisce nel più ampio progetto APE (ascoltare per esserci), voluto e sostenuto dalla Tavola valdese e indirizzato ai giovani tra i 17 e i 22 anni.

Questo progetto nuovo si dà come obiettivo quello di sensibilizzare l’importante ruolo che rivestono i giovani all’interno della Chiesa e di offrire loro uno spazio per formarsi in modo da poter inserire le proprie idee e convinzioni nel vissuto della nostra chiesa.

Così come le api sono fondamentali per l’ecosistema e sono così efficaci proprio per la loro capacità di collaborare, ciascuna con il proprio ruolo e le proprie competenze, per il benessere dell’intero alveare, anche i giovani, attraverso la loro volontà, il loro impegno ed i loro talenti, possono lavorare insieme ad una fioritura rigogliosa della Chiesa e della società.

L’idea di partire per un viaggio, inteso in senso spaziale ma anche interiore, nasce con l’intento di far (s)muovere i giovani destinatari verso una più consapevole conoscenza di sé, della chiesa e della società in cui vivono, affrontando temi politici, spirituali e sociali variegati ed interrogandosi sulle proprie responsabilità di credenti che camminano nel mondo.

In particolare, il SUMMER Tour tocca, quest’anno, tre regioni italiane: Sicilia, Calabria e Piemonte. Nel corso dell’itinerario, il gruppo di venti giovani, accompagnati da tre adulti formati e competenti, partendo dal centro giovanile di Adelfia, conoscerà poi due progetti sostenuti da Mediterranean Hope (programma di sostegno ai migranti e rifugiati della Federazione Chiese Evangeliche in Italia) visitando la “casa delle culture” di Scicli ed entrando in contatto con Rosarno, nella sua realtà di sostegno e mediazione ai lavoratori braccianti; passando per Guardia Piemontese visiterà, infine, alcuni luoghi storici delle valli valdesi, visitando il Centro ecumenico di Agape a Prali e partecipando ad alcuni momenti dei lavori sinodali in Torre Pellice. I 20 posti disponibili che la Tavola Valdese offre a chi ne farà richiesta rappresentano un forte investimento che la Chiesa fa nella speranza di riscontrare nei giovani selezionati la volontà di mettersi in gioco con il proprio tempo, le proprie idee e le proprie forze e, non meno importante, nella creazione e nella formazione di un gruppo eterogeneo per provenienza geografica e culturale.

Per maggiori informazioni, consultare il link o contattare la pastora Ulrike Jourdan al numero 328 12 43 450 o tramite l’indirizzo mail ujourdan@chiesavaldese.org

Le iscrizioni si chiuderanno il 31 maggio 2024.