I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • «Quale sarà il suo programma?»

    La domanda più frequente che ho ricevuto dai giornalisti nei miei primi giorni da moderatore è stata: "quale sarà il suo programma?". Domanda comprensibile per chi non sa, o ha dimenticato, che la tradizione protestante prevede che tutti i ministeri "di governo" siano collegiali e che debbano "eseguire" le decisioni e le linee guida definite dalle assemblee che li hanno eletti. Quindi, il "programma" per un moderatore, che non è un patriarca, è quello definito dal Sinodo.

    continua »

  • La giornata dei valdesi tedeschi nel segno di integrazione e accoglienza

    di Jens Hansen

    Per celebrare i 75 anni della Waldenservereinigung, il direttivo ha organizzato il tradizionale Waldensertag (la giornata dei valdesi) che si svolge solitamente a settembre nel segno di questo grande evento. Sono arrivate delegazioni dall'Italia, la pastora Maria Bonafede, moderatore della Tavola Valdese, il pastore Jens Hansen, il coro del Collegio valdese di Torre Pellice, accompagnato dal preside, una delegazione francese e gli amici della Waldenserhilfe di Berna.

    continua »

  • Dimensione internazionale della chiesa

    di William Jourdan

    La Missione evangelica unita (Vereinte Evangelische Mission) è una comunione internazionale di 35 chiese, presenti in tre continenti (Europa, Africa, Asia). Per quanto riguarda l’Europa, le chiese che fanno parte di questo organismo sono concentrate solamente in Germania. Tra queste spiccano la Chiesa evangelica della Westfalia e la Chiesa evangelica della Renania, da sempre collegate alle nostre chiese italiane da legami di fraternità e sostegno. I progetti sostenuti dalla Missione evangelica unita vanno dalla cooperazione allo sviluppo, passando per la diaconia, il lavoro per i diritti di donne e bambini, la lotta alla HIV-AIDS, la riflessione sulla dimensione interculturale della chiesa, senza dimenticare che tutte queste cose sono sostenute dall’annuncio dell’Evangelo.

    continua »

Consulta le pagine