I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Una casa comune

    A Pomezia (Roma), dall’1 al 4 novembre, si è svolta l’assemblea della Federazione delle chiese evangeliche italiane (FCEI) che riunisce valdesi, metodisti, battisti, luterani, Esercito della Salvezza, elvetici, Chiesa apostolica italiana, Chiesa di Scozia. Da oltre 40 anni, la FCEI è diventata una "casa comune" in cui abbiamo imparato a conoscersi meglio, a collaborare, a testimoniare insieme la fede in Gesù Cristo (basti pensare alle rubriche di Radiouno Culto evangelico e di Raidue Protestantesimo), a impegnarci nella società per la giustizia e per i diritti di tutti.

    continua »

  • «Madre mare»

    Quarant’anni fa, dalle ceneri delle missioni protestanti europee, nate e cresciute parallelamente allo sviluppo della colonizzazione dei continenti extraeuropei, iniziava un’esperienza nuova: una Comunità di chiese in missione nella quale tutti i membri, europei ed extraeuropei, sono sullo stesso livello e partecipano in egual misura all'ideazione e alla realizzazione dei progetti.

    continua »

  • Dal campanile al territorio

    Una chiesa non è solo un campanile ma una comunità che vive e si radica in un territorio. Comunità locali e pastori sono chiamati a  esprimere maggiore progettualità, a suscitare  nuovi ministeri  dei laici e a guardare creativamente alla realtà che li circonda.

    continua »

  • Conclusa la VII Assemblea della CPCE

    Si è conclusa la settima Assemblea generale delle Comunità delle chiese protestanti in Europa (CPCE) che si è tenuta a Firenze dal 20 al 26 settembre con il tema "Liberi per il futuro". Hanno partecipato oltre duecento delegati delle chiese protestanti europee. Il teologo riformato Michael Beintker ha affermato nella sua conferenza del 21 settembre scorso "la Riforma toglie di mezzo tutto ciò che si frappone fra i cristiani e Cristo"; in questo contesto "Riforma" non si riferisce soltanto alla riforma protestante del XVI secolo ma alla riforma come conversione di tutte le chiese.

    continua »

  • Cattolicità protestante

    All’assemblea della Comunione di chiese protestanti in Europa (un centinaio di delegati di 106 chiese luterane, riformate, metodiste e unite di una trentina di paesi europei) che si è tenuta a Firenze dal 20 al 26 settembre con il motto "Liberi per il futuro", incontro Laurent Schlumberger, presidente del Consiglio nazionale della Chiesa riformata di Francia. Le nostre chiese si conoscono da tempo immemorabile e la lingua francese, per le chiese valdesi del Piemonte, è stata per secoli la lingua che li ha aperti all’Europa.

    continua »

Consulta le pagine