I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Progetto Guicciardini

    di Luca Pilone

    Il Centro culturale valdese di Torre Pellice (TO), in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Firenze (BNCF), ha dato avvio al progetto di catalogazione e di valorizzazione del cosiddetto “Fondo Guicciardini”. L'iniziativa verrà presentata durante una conferenza stampa che si svolgerà martedì 18 febbraio alle ore 12 nei locali di piazza dei Cavalleggeri. Alla giornata prenderanno parte Maria Letizia Sebastiani, direttrice della biblioteca, Davide Rosso, direttore del Centro culturale valdese, Antonella Lumini, responsabile del settore catalogazione fondi antichi della BNCF, Valdo Spini, membro del Comitato scientifico della biblioteca e Laura Venturi.

    continua »

  • Sinodo rioplatense

    a cura di Sabina Baral

    Dall’8 al 10 febbraio si sono svolti, nella bella cornice del Parque 17 de Febrero, a 15 km da Colonia Valdense (Uruguay), i lavori del sinodo della Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata. Quest’anno il sinodo sudamericano ha adottato una nuova formula di lavoro che rappresenta un esperimento: tre giorni di confronto (invece di cinque) incentrati su un solo argomento oltre all’analisi dei compiti amministrativi che, secondo il regolamento ecclesiastico, devono essere affrontati annualmente. L'area italiana è stata rappresentata dal pastore Claudio Pasquet cui abbiamo rivolto alcune domande.

    continua »

  • Missione antimafia

    di Gianluca Fiusco

    La parola missionari ci annuncia una dimensione dinamica in cui non è possibile fermarsi in muta contemplazione o in isolamento. E missione è il tema di uno dei passaggi cruciali della relazione del Presidente della Corte d'Appello di Caltanissetta, Salvatore Cardinale, sull'amministrazione della giustizia nel periodo 2012/2013.

    continua »

  • Una casa speciale a Firenze

    La palazzina di due piani che si trova in un quartiere tranquillo di Firenze, ospita due progetti innovativi promossi dalla diaconia valdese fiorentina e da un consorzio di tre cooperative evangeliche. Il primo progetto è “Tre cuori in affitto”: una “palestra per l’autonomia abitativa” di persone “diversamente abili” affinché acquistino fiducia, capacità e autonomia nelle piccole cose quotidiane (vestirsi, lavarsi, fare la spesa e cucinare, tenere pulito l’ambiente in cui si vive) attraverso brevi ma ripetuti periodi di residenzialità in piccoli gruppi di cinque persone, seguiti a turno da educatrici professionali e volontari. Il secondo progetto, la “Casa del melograno”, offre una residenza temporanea a otto detenuti a turno, scelti dal tribunale di sorveglianza tra coloro che possono trascorre gli ultimi 18 mesi fuori dal carcere, pur con prescrizioni restrittive varie.

    continua »

  • Radici comuni, rami diversi

    Da alcuni anni cresce il dialogo e la collaborazione tra le chiese metodiste e valdesi e quelle della Federazione delle chiese pentecostali (FCP). Le nostre strade si sono avvicinate ma non sono ancora le stesse perché misuriamo costantemente, a livello teologico e spirituale, distanze a volte anche significative. Eppure la sfida comune che abbiamo davanti è capire che cosa possiamo fare in questo tempo e in questo Paese per testimoniare la nostra fede evangelica, radicata in quei principi riformati che appartengono a noi valdesi e metodisti come ai pentecostali della FCP: cioè la fede fondata in Cristo e solo in lui, radicata nella sua Parola soltanto, illuminata esclusivamente dalla grazia di Dio in Gesù e compresa nella forza dello Spirito santo. Queste sono le radici comuni della nostra fede e della nostra spiritualità evangelica, che nella storia però hanno prodotto rami diversi.

    continua »

Consulta le pagine