I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Incontro in Macedonia

    a cura di Luca Pilone

    Nei giorni scorsi si è concluso a Skopje (Macedonia) l'annuale “Staff and Officers Meeting” organizzato dalla Federazione mondiale studenti cristiani (WSCF). L'incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti provenienti da tutta Europa, ha come scopo quello di analizzare le strategie comunicative e le campagne da mettere in atto nel corso dell'anno. Un certo spazio del meeting è stato inoltre dedicato alla preparazione della “General Assembly” mondiale, prevista quest'anno a Bogotà (Colombia). La Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI), in quanto membro del WSCF, ha inviato tre rappresentati.

    continua »

  • «Protestantesimo», rivista della Facoltà valdese di teologia

    di Giorgio Tourn

    La Facoltà valdese di teologia a Roma ha avviato nel dopo guerra la pubblicazione di una rivista di studi teologici, che è giunta ora al suo 68mo anno di vita. Quando nacque, lo studio di materie bibliche e teologiche era riservato ai seminaristi ed era impensabile che potesse avere qualche interesse per un laico; ora la situazione è notevolmente cambiata; anche in Italia, non desta più sorpresa il fatto che pubblicisti e letterati come Vito Mancuso o Michela Murgia si presentino come studiosi di teologia. In questa prospettiva di dialogo aperto e critico con la cultura, “Protestantesimo” ha proseguito la sua riflessione sotto la direzione dei professori della Facoltà, discutendo naturalmente i problemi nell’ottica del protestantesimo riformato, senza collocarli però su posizioni pregiudizialmente confessionali.

    continua »

  • Religioni a scuola

    La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e la Tavola valdese hanno aderito all'appello “La Storia delle Religioni nella scuola pubblica: fonte di educazione alla cittadinanza globale e antidoto contro ogni forma di discriminazione”. Indirizzato al Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), il documento richiede l'attivazione nelle scuole, almeno in forma sperimentale, di un insegnamento della “storia delle religioni”.

    continua »

  • Cinquantenario di Paolo Paschetto

    a cura di Luca Pilone

    A cinquant'anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Torre Pellice (TO) il 9 marzo 1963, la Chiesa valdese ricorda Paolo Paschetto attraverso una serie di manifestazioni destinate a far conoscere la vita e l'opera di questo poliedrico artista che ha segnato profondamente il panorama culturale italiano del Novecento.

    continua »

  • Trent'anni dopo la prima Intesa con le chiese metodiste e valdesi

    La firma, il 21 febbraio 1984, della prima Intesa prevista dalla Costituzione italiana non giunse improvvisa: fu il coronamento di un lungo lavoro teologico, giuridico e politico condotto per decenni dalla Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi). Dalla prima Intesa, oggi ce ne sono 11 che regolano i rapporti con altrettante confessioni cristiane e non cristiane, sono passati 30 anni, ma resta invece in pieno vigore la vetusta legge sui culti ammessi di epoca fascista (1929) e quindi il percorso della libertà religiosa resta, a oggi, un percorso incompiuto. E’ in questo quadro che la nostra Chiesa continua il suo impegno per la libertà religiosa, la nostra e quella di tutti.

    continua »

Consulta le pagine