I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • 25 anni della «Semaine»

    a cura di Luca Pilone

    Domenica 16 marzo ha preso il via, in val Pellice e in val Germanasca, la «Semaine du Français», giunta quest'anno alla sua venticinquesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Centro culturale valdese di Torre Pellice (TO) in collaborazione con la Scuola Latina di Pomaretto (TO) e la Comunità montana del Pinerolese, ha come scopo quello di tutelare e valorizzare l'utilizzo della lingua francese. La Semaine, nata nel 1990, è inoltre sostenuta dalla Regione Piemonte, nel quadro della Legge 482 del 1999, dedicata alle minoranze linguistiche in Italia. Ne parliamo con Davide Rosso, direttore del Centro culturale valdese.

    continua »

  • Giornata della legalità

    Domenica 16 marzo le chiese metodiste e valdesi celebrano la “Giornata della legalità”. Il sinodo del 2013, preso atto dell'iniziativa del IV distretto (Italia meridionale) di dedicare una domenica alla lotta contro l'illegalità, ha proposto di estendere questa iniziativa alle chiese di tutta Italia. Alla giornata potrà essere abbinata una manifestazione pubblica, oltre ad un culto condiviso ed unificante nelle chiese locali. In riferimento all'impegno degli evangelici nella difesa della legalità, si può fare menzione dell'intervento all'Assemblea generale della Corte d'Appello di Caltanissetta da parte del suo presidente, Salvatore Cardinale.

    continua »

  • Francesco d'Assisi a Milano

    A un anno dalla sua nomina al soglio pontificio la figura di papa Bergoglio ha assunto, nei media nazionali, una rilevanza particolare per le vicende di questo primo difficile anno di pontificato. Sulla figura del santo d'Assisi, che rappresenta in questo contesto il riferimento teologico ed ecclesiale fondamentale, è uscito recentemente un saggio del prof. Grado Giovanni Merlo, "Frate Francesco", che verrà presentato il 18 marzo presso la libreria Claudiana di Milano. 

    continua »

  • Lampedusa, più di un simbolo

    La piccola isola piantata in mezzo al canale di Sicilia, più vicina alle coste africane che a quelle siciliane, non è la sola porta d’ingresso dei flussi migratori verso l’Europa, ma ha raggiunto un tale valore simbolico da farne un caso internazionale. Ecco le impressioni di una mia visita con una piccola delegazione evangelica che, attraverso l’incontro e il dialogo con rappresentanti istituzionali e gente comune, ci ha fatto comprendere meglio il dramma descritto in tante cronache recenti e ci ha spinto a promuovere un nuovo progetto di solidarietà, informazione e accoglienza.

    continua »

  • I mille volti dell'8 marzo

    Sono numerose le iniziative organizzate nell’ambito delle chiese metodiste e valdesi in occasione della giornata internazionale della donna: attività a metà fra la testimonianza sociale e la performance artistica, aperte alla cittadinanza, pensate soprattutto per una sensibilizzazione sul tema dei diritti e della violenza di genere. Manifestazioni che, svincolandosi dall’interpretazione consumistica della “festa delle donne” diffusasi negli ultimi anni, e riportandola al significato originario, assumono spesso il carattere della denuncia: si parlerà di diritti calpestati, di mafia, di immigrazione... ma anche di donne nell’antichità e nell’epoca moderna.

    continua »

Consulta le pagine