I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Bible Nomination

    di Roberto Davide Papini

    Un autoscatto sul Monte degli ulivi, una videochat con i farisei o magari un account Facebook e uno Twitter. Chissà come Gesù userebbe le nuove tecnologie se tornasse a farsi uomo in mezzo a noi. Al di là di cosa farebbe Gesù, probabilmente è più urgente cercare di capire come Chiese e singoli credenti possono annunciare efficacemente la sua parola. Di certo, non si può prescindere dall’uso dei social network senza demonizzarli, ma anzi facendone strumento dell’annuncio della Buona Notizia

    continua »

  • Forum sulla formazione nelle chiese

    Le Chiese valdesi e metodiste del II distretto (nord Italia) si confrontano sabato 29 marzo nel IV Forum organizzato dalla Commissione esecutiva distrettuale (CED), intitolato "Percorsi e proposte di formazione nelle chiese: tra confronto e ri-pensamento continuo". Un incontro con l'obiettivo di promuovere una formazione continuativa dei membri di chiesa su temi centrali della vita ecclesiastica: Bibbia, Spiritualità, Vita della/nella comunità, Denaro nella chiesa.

    continua »

  • Solidarietà tra chiese

    Le Chiese valdesi e metodiste hanno da sempre mantenuto stretti rapporti con le Chiese evangeliche europee, in particolare con quelle della Svizzera e della Germania. Nel quadro di questa rete di relazioni, la Chiesa valdese tiene regolarmente un incontro annuale con i rappresentanti di diverse chiese e organismi di aiuto tedeschi e svizzeri. Quest'anno la consueta "tavola rotonda" ha luogo a Brescia dal 27 al 29 marzo; in agenda lo scambio di opinioni e di esperienze sul lavoro portato avanti da chiese e opere così come l'elaborazione di una strategia di solidarietà fra chiese protestanti e verso il resto del mondo.

    continua »

  • Il 'Progetto lavoro' a Bruxelles

    La Conferenza delle Chiese europee (CEC) e l'Azione delle chiese per il lavoro e la vita (CALL) organizzano dal 24 al 26 marzo a Bruxelles (Belgio) un incontro intitolato "L'occupazione giovanile in Europa: una sfida per le chiese?". L'iniziativa, a cui parteciperanno non solo rappresentanti di organizzazioni ecclesiastiche giovanili ma anche operatori di associazioni diaconali ed esperti di politiche europee, ha come scopo quello di affrontare il tema dell'esclusione dei giovani dal mondo lavorativo. L'Italia sarà rappresentata da Laura Nitti e da Giulia Pagliani, membro della commissione Globalizzazione e ambiente

    continua »

  • Cristianesimo e santità

    È un tema cruciale, per le diverse - e talvolta contrapposte - visioni presenti all’interno del mondo cristiano, quello scelto dagli organizzatori, il SAE – Segretariato attività ecumeniche, gruppo di Bergamo, il Centro culturale protestante e la Biblioteca Girolamo Zanchi. Nei tre incontri a cadenza mensile, iniziati venerdì 21 febbraio nei locali della Chiesa valdese, si confrontano infatti tre differenti posizioni. Il ciclo è stato inaugurato dal pastore della comunità cristiana evangelica di Bergamo, Winfrid Pfannkuche, con "Uomini, non santi": la visione protestante nel pensiero di Dietrich Bonhoeffer.

    continua »

Consulta le pagine