I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Comunione mondiale delle Chiese riformate

    a cura di Sabina Baral

    Si è concluso nei giorni scorsi, a Varsavia, l’incontro del Consiglio europeo della Comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC), l’organismo che riunisce circa ottanta milioni di cristiani riformati presenti in numerosi paesi del mondo, uniti nell’azione a favore dell'unità della Chiesa, dei diritti umani, della giustizia economica. Le chiese membro sono chiese congregazionaliste, presbiteriane, riformate ed unite. All’incontro europeo ha preso parte il pastore Claudio Pasquet, incaricato dalla Tavola Valdese di seguire i rapporti con la WCRC. Al suo rientro ha risposto ad alcune nostre domande.

    continua »

  • Famiglia, femminile plurale

    di Federica Tourn

    La famiglia: naturale, tradizionale, allargata? Si apre un ciclo di approfondimento su un tema mai stato tanto di attualità come oggi, dopo le polemiche sollevate dalla Cei sul materiale scolastico contro l'omofobia e il bullismo. S'intitola infatti “Famiglie oggi. Riscrivere la grammatica delle relazioni” il seminario sul cinema, organizzato a Torre Pellice (TO) dalla Fondazione Centro culturale valdese dal 1° aprile al 27 maggio prossimi. Si tratta di otto film introdotti dalla pastora Daniela Di Carlo per riflettere sui cambiamenti dell'essere famiglia oggi: dai genitori single al co-housing, dalle unioni etero a quelle omoaffettive, per parlare di desideri e condizionamenti e riflettere su convenzioni, tradizioni in mutamento e stereotipi.

    continua »

  • Il fascino di Francesco

    di Giuseppe Platone

    Un conto è il francescanesimo, un altro è la figura di Francesco. Per capire la distinzione tra il personaggio e il mito che ci è stato costruito sopra può egregiamente aiutarci il recente volume di Grado Giovanni Merlo, Frate Francesco (edito da Il Mulino). Lettura coinvolgente e sviluppata su solide fonti. Francesco d’Assisi vive in quel secolo XIII così tanto innervato da spinte spirituali che percorrono il corpo molle della cristianità. Spinte tese verso una fede evangelicamente autentica che, sovente, affiorano in movimenti bollati d’eresia.

    continua »

  • Tu lo amerai come te stesso

    Dal 4 al 6 aprile si svolgerà a Casa Cares, a Reggello (FI), un campo organizzato dalla Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) intitolato “Tu lo amerai come te stesso”. Nel corso delle diverse giornate si cercherà di discutere e di ragionare sull'immigrazione e sulla xenofobia, argomenti emersi con forza durante il Congresso FGEI del 2013.

    continua »

  • «Laico eppure evangelico»

    “L’Amministrazione comunale di Riesi, con riconoscenza alla Tavola Valdese per l’instancabile prezioso impegno educativo e sociale, laico eppure evangelico in favore degli uomini e donne, dei bambini di Riesi attraverso l’azione del Servizio Cristiano”. È il contenuto di una targa che la nuova Amministrazione, insediatasi da poco meno di un anno, mi ha voluto consegnare pochi giorni fa come testimonianza di apprezzamento e impegno a collaborare a favore di uno dei territori più deprivati della Sicilia e del nostro Paese.

    continua »

Consulta le pagine