I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Mediterranean Hope

    Martedì 20 maggio si terrà a Roma, nei locali del Centro congressi Cavour, un seminario intitolato "Politiche e modelli di accoglienza". L'iniziativa, organizzata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), segna il primo atto del progetto "Mediterranean Hope" che coinvolgerà le chiese e le opere evangeliche della Sicilia. Il seminario, che inizierà a partire dalla ore 9.30, sarà non solo rivolto alla formazione degli operatori e dei volontari che collaboreranno al progetto ma anche a chi lavora in programmi di accoglienza e di integrazione dei migranti.

    continua »

  • Dopo Dio. Morale e bioetica in un mondo laico

    Dopo Dio. Morale e bioetica in un mondo laico

    di Giorgio Tourn

    Il saggio è di indubbio interesse e sarebbe meritevole di dibattito serrato, più che per le tesi esposte, per gli interrogativi che pone alla riflessione teologica odierna. Il problema di una possibile etica cristiana in un mondo secolarizzato, che costituisce ormai da tempo il quadro di riferimento entro cui si muove ogni nostro dibattito, è superato dal nostro autore in una prospettiva assai più radicale.

    continua »

  • Il moderatore negli USA

    Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, è in questi giorni ospite delle chiese presbiteriane e riformate degli Stati Uniti; questa visita si colloca nel quadro dei rapporti di solidarietà e comunione che da sempre esistono fra le chiese valdesi e quelle degli USA. Egli illustrerà ai fratelli e alle sorelle statunitensi la situazione delle chiese evangeliche nel nostro paese; visiterà anche la comunità di Valdese nella Carolina del Nord fondata a fine Ottocento da immigrati delle Valli valdesi.

    continua »

  • «Dio, che dà speranza, vi riempia di gioia»

    Il versetto-guida (Romani 15: 13) scelto per la prima settimana nazionale di evangelizzazione promossa dalle chiese metodiste e valdesi dice molto dello spirito con cui è stata animata. Dal 5 all’11 maggio si susseguono numerose iniziative in tutta Italia: da quelle più consuete, come i culti e le conferenze, alle mostre e proiezioni di film, alle manifestazioni di piazza con banchi espositivi e letture pubbliche, a quelle innovative: Bible nomination, pagine su Facebook, flash mob, perché il messaggio evangelico arrivi forte e chiaro e, soprattutto, a tutti.

    continua »

  • Claudiana al Salone del Libro di Torino

    Anche quest'anno, 27a edizione del Salone Internazionale del libro che si tiene a Torino dall'8 al 12 maggio, l'editrice protestante Claudiana sarà fra gli espositori con il proprio stand e numerose novità. In particolare, verrà presentato il libro nato dallo spettacolo “Fuochi”, dopo vent’anni e quasi duecento rappresentazioni, che ha fatto conoscere in Europa e America Latina uno spaccato di storia valdese al tempo delle persecuzioni religiose.

    continua »

Consulta le pagine