I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Sinodo della Chiesa protestante unita di Francia

    a cura di Sabina Baral

    La Chiesa protestante unita di Francia (EPUF) ha da poco concluso ad Avignone, l’antica e suggestiva città dei papi, il suo secondo Sinodo. Un anno dopo l’integrazione tra la chiesa riformata e quella luterana, sancita a Lione nel 2013, il Sinodo della nuova EPUdF si è riunito intorno al tema “Responsabili e solidali” accogliendo undici nuovi ministri, tre dei quali docenti di teologia nei due istituti di Parigi e Montpellier.

    continua »

  • Un cristianesimo vitale

    La vitalità delle chiese negli Stati Uniti non può che colpire il visitatore europeo, abituato a una certa rassegnazione per lo svuotamento dei grandi edifici che hanno reso “cristiano” per secoli il nostro continente. E non è solo una questione di contesto. E’ vero, la società americana ci appare molto religiosa mentre la nostra è sempre più secolarizzata; la società americana è pluralista, multietnica, multiculturale, la nostra non lo è stata o lo ha impedito: in qualche modo, sia pure come vittime, siamo tutti figli del famoso “cuius regio eius religio”  per il quale, nella storia europea, la religione del principe ha coinciso  con quella dei suoi sudditi. E ancora oggi il vecchio continente fatica a riconoscere i cambiamenti, pure evidenti, intervenuti in società sempre più multiculturali e multi religiose.

    continua »

  • Progetti CSD: valutazioni e prospettive

    Progetti CSD: valutazioni e prospettive

    a cura di Sara Tourn

    A poche settimane dalla serata di chiusura del progetto “Persone” (tenutasi venerdì 4 aprile presso il tempio valdese di Pinerolo, con un’ampia partecipazione di pubblico) abbiamo chiesto al presidente della Commissione sinodale per la diaconia (CSD), Marco Armand-Hugon, una valutazione di questa esperienza. Armand-Hugon, che quest’anno termina il suo mandato come presidente, ci ha parlato anche delle prospettive future della diaconia, sulla scia dell’importante riconoscimento europeo ottenuto da una delle sue opere, il Rifugio “Re Carlo Alberto” di Luserna San Giovanni, che ha recentemente ricevuto un premio per il progetto“Ambasciatori per l’Alzheimer”, unico italiano fra i 10 premiati.

    continua »

  • A Ecumene l'annuale consultazione delle Chiese metodiste in Italia

    Sono circa un centinaio i pastori, i diaconi e i rappresentanti delle chiese locali che si ritroveranno dal 23 al 25 maggio prossimo presso il Centro Ecumene di Velletri (Roma) per partecipare all'annuale consultazione delle Chiese metodiste italiane. Convocata dal Comitato permanente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), la consultazione è un'assemblea non deliberativa che si caratterizza come momento di incontro, di dibattito e di scambio di esperienze di una delle componenti storiche del protestantesimo italiano.

    continua »

  • III Convegno internazionale di studi sul metodismo

    Giunge alla terza edizione il Convegno di studi internazionali sul metodismo promosso dal Centro di documentazione metodista (CDM), in collaborazione con la Sapienza - Università di Roma. Tema della giornata di studio che avrà luogo a Villa Mirafiori (Via Carlo Fea 2), sede del Dipartimento di Filosofia  della “Sapienza”, “Il metodismo nello spazio pubblico”.

    continua »

Consulta le pagine