I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Claudiana a Sublimar, Festival di letteratura religiosa

    Si tiene a Milano, dal 20 al 23 giugno 2014, presso la Società Umanitaria via S. Barnaba, 38, il primo Festival Internazionale di Letteratura religiosa, sul tema della convivenza, un progetto dell’Associazione FFM onlus, che opera nel settore dell'assistenza sociale. L'editrice Claudiana organizza quattro incontri.

    continua »

  • Una lapide senza tomba

    di Giorgio Tourn

    Il 27 maggio 1564 moriva a Ginevra Giovanni Calvino, a 55 anni, età per noi oggi della piena maturità, allora ai limiti dell’esistenza. Si spegneva serenamente, dopo aver partecipato, già molto provato, al termine dell’incontro settimanale con i pastori della città, dopo aver pranzato con loro. La notizia si sparse in città e molti forestieri, venuti per incontrarlo, avrebbero voluto poterlo vedere, atteggiamento comprensibile in una società che non conosceva le fotografie e i tablet

    continua »

  • La presa di potere dell’Inquisizione romana

    di Giorgio Tourn

    Massimo Firpo è uno studioso da considerarsi ormai fra le autorità nel campo degli studi sul mondo religioso italiano del Cinquecento; a lui si devono studi fondamentali sul cardinal Morone e l’edizione critica dei processi a lui intentati dall’Inquisizione e volumi originali sulle presenze dell’eterodossia religiosa nella pittura italiana del secolo.

    continua »

  • Giornata del Centro culturale valdese

    a cura di Luca Pilone

    Domenica 22 giugno a Torre Pellice (TO) si svolgerà a partire dalle 11.30 l’annuale giornata del Centro culturale valdese. L’appuntamento sarà una buona occasione per riscoprire o incontrare il patrimonio valdese, attraverso la visita gratuita dei musei, biblioteche e archivi presenti all’interno della struttura di via Beckwith 3. Ne parliamo con Davide Rosso, direttore del Centro culturale.

    continua »

  • Conferenze distrettuali

    Nel mese di giugno hanno luogo ogni anno le assemblee regionali, con carattere decisionale, di ognuno dei quattro distretti in cui sono suddivise le chiese metodiste e valdesi (valli valdesi, nord Italia, centro, sud). A questi importanti incontri di due-tre giorni partecipano i deputati eletti dalle singole comunità, i pastori, i diaconi, i responsabili di istituti e opere.

    continua »

Consulta le pagine