I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Trieste, cinque conferenze sulla famiglia

    di Gianfranco Hofer

    Il Centro Studi “Albert Schweitzer” di Trieste ha scelto per l’anno sociale 2013-14 di riflettere sulla famiglia con le sue complesse problematiche, che sono oggi aumentate tanto da farla definire un’istituzione in crisi. Sono state affrontate alcune di queste con incontri mensili, invitando come relatori esperti che ne hanno parlato dal punto di vista letterario, storico, biblico, giuridico, pastorale.

    continua »

  • La trasparenza è vincente

    a cura di Luca Maria Negro

    Continuano a crescere le firme a favore delle chiese metodiste e valdesi. A pochi giorni dall'uscita dei dati relativi al 2011, che indicano un aumento del 7,4%, e in attesa dei dati relativi alle domande di finanziamento  ricevute alla fine del 2013 (che saranno presto on line), sono numerosi gli interrogativi rispetto alle prospettive future dell'otto per mille. Il direttore di "Riforma", Luca Maria Negro, ne parla con il moderatore Eugenio Bernardini in un'intervista pubblicata sul n. 26 del settimanale.

    continua »

  • Nikolaus Schneider annuncia le sue dimissioni

    di Jens Hansen

    Nikolaus Schneider, presidente del Consiglio della Chiesa Evangelica in Germania (EKD) ha pubblicamente annunciato che lascerà il suo incarico il 10 novembre 2014 e uscirà anche dal Consiglio. Schneider rappresenta dal 2010 gli oltre 23 milioni di protestanti in Germania. Con le dimissioni, Schneider, amico di lunga data della Chiesa valdese, presente, insieme alla moglie Anne, al Sinodo del 2013, si ritira dalla vita pubblica con le parole: “Per poter accompagnare mia moglie alla quale è stato diagnosticato un tumore, non posso fare altrimenti. Voglio dedicare tutto il mio tempo al nostro comune cammino. Questo desiderio non è conciliabile con i miei incarichi nella EKD.”

    continua »

  • Sulle strade dell'esilio

    Il Centro culturale valdese di Torre Pellice (TO) organizza nei mesi di luglio e agosto visite e animazioni storiche lungo le vie percorse nel 1687 da 2700 valdesi deportati in Svizzera per motivi religiosi dall'esercito sabaudo. L'itinerario, che si snoderà tra Saluzzo e Ginevra, verrà interamente percorso dai partecipanti in bicicletta.

    continua »

  • Otto per mille valdese. Ancora in aumento le firme a favore della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi)

    Più 7%, per un totale di 613 mila firme. Sono questi i dati dell'otto per mille a favore della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) comunicati nei giorni scorsi da parte dell'Agenzia delle entrate. Il numero delle firme determina un aumento di circa 2,8 milioni di euro rispetto alla somma attribuita lo scorso anno, per un totale che nel 2014 – i dati sono relativi alle dichiarazioni dei redditi del 2011 – ammonterà a quasi 41 milioni di euro. Le firme raccolte dalla Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) e i fondi a essa attribuita da anni sono in costante aumento e costituiscono un interessante caso di studio: la più antica chiesa protestante italiana, infatti, ottiene un numero di firme pari a circa 30 volte la sua consistenza.

    continua »

Consulta le pagine