I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Sinodo 2014

    Dal 24 al 29 agosto si tiene a Torre Pellice (TO) la sessione europea del sinodo delle chiese valdesi e metodiste, assemblea cui spettano le decisioni di carattere teologico, pastorale, disciplinare riguardanti le chiese stesse. Ne fanno parte i deputati eletti dalle comunità locali e i pastori, oltre a numerosi membri consultivi e ospiti. Il Sinodo si apre con il culto la domenica pomeriggio, presieduto quest'anno dal pastore Claudio Pasquet.

    continua »

  • Il nuovo, l'occulto, l'ignoto

    a cura di Luca Pilone

    Sabato 23 agosto si svolge a Torre Pellice (TO) il presinodo della Federazione giovanile envangelica in Italia (FGEI). A partire dalle ore 14.30 i locali della Casa unionista ospiteranno momenti di dibattito, riflessione e attività dedicate al tema "Il nuovo, l'occulto, l'ignoto. Imparare a conoscere e condividere nella mediazione". Ne parliamo con Stefano Bertuzzi e Aline Pons, rispettivamente segretario e consigliera della FGEI.

    continua »

  • Iniziative culturali nell'estate

    di Sara Tourn

    Dalla Giornata Miegge al convegno sulla Grande Guerra
    Con l’avvicinarsi del sinodo, tornano le iniziative organizzate ogni anno a Torre Pellice (To) dalla Società di Studi valdesi, dal Centro culturale valdese e dall'editrice Claudiana. In ordine temporale, i primi sono quelli organizzati dalla Claudiana, incentrati su anniversari e ricordi di personalità di spicco del mondo valdese.

    continua »

  • Sessant'anni di Ecumene

    di Alessandra Trotta

    Doveva sorgere già nel 1952 a Monteluco, vicino a Spoleto. Ma la ferma, intollerante opposizione del clero e delle autorità civili locali impedì la realizzazione del progetto, promosso dal movimento giovanile della Chiesa metodista, ritenuto non compatibile con la sacralità delle terre del santo di Assisi! Due anni dopo, il Centro di Ecumene sorgeva a Velletri, nella zona dei castelli romani, edificato dalla fatica delle braccia, dal sudore, dai canti gioiosi di giovani volontari provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo.

    continua »

  • 15 agosto: festa tradizionale ma sempre nuova

    Il fatto che una delle feste tradizionali delle comunità valdesi abbia luogo il 15 agosto, giorno dell'assunzione di Maria sorprende tenendo conto dell'assenza, nel loro ambito, di culto mariano. La giornata risale agli inizi dell'Ottocento quando la legge del Regno di Sardegna vietava in quella giornata ai sudditi valdesi ogni attività lavorativa. I valdesi utilizzarono la festività imposta per una giornata di incontro e di edificazione.

    continua »

Consulta le pagine