I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Ricordando Charles Buffat

    Si è spento nei giorni scorsi a Berna Charles Buffat, vice presidente del Comitato di Berna di sostegno alla Chiesa valdese. Legato da una profonda comunione con il mondo protestante italiano, grande appassionato di storia valdese, avrebbe compiuto novant’anni a fine settembre. Uomo di profonda fede e colonna del Comitato svizzero di cui per anni ricoprì la carica di presidente, Buffat si spese senza riserve per la Chiesa valdese.

    continua »

  • La pace è il futuro

    Le religioni dicono oggi con più forza di ieri: non c’è guerra santa; l’eliminazione dell’altro in nome di Dio è sempre blasfema. L’eliminazione dell’altro, usando il nome di Dio, è solo orrore e terrore. Accecati dall’odio, ci si allontana in questo modo dalla religione pura e si distrugge quella religione che si dice di difendere”. Questa è la dichiarazione solenne sottoscritta nell’Appello di pace il 9 settembre scorso da oltre 300 leader di varie religioni e paesi di tutti i continenti del mondo convocati ad Anversa (Belgio) dal movimento ecclesiale cattolico Comunità di Sant’Egidio.

    continua »

  • La colletta del culto di apertura del sinodo a progetti ecumenici di solidarietà

    di Sara Tourn

    Il sinodo, conclusosi lo scorso agosto, ha puntato l’accento sulla tragica attualità dei conflitti armati e del dramma dei profughi. Un primo gesto, simbolico e non meramente economico, è stato fatto nel momento stesso dell’apertura del sinodo, con la destinazione della colletta raccolta durante il culto. Questa è stata devoluta rispondendo a un appello della Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR) che chiedeva alle chiese un aiuto per le minoranze (cristiane e non solo) in Iraq.

    continua »

  • Dio ci dà speranza

    di Eugenio Bernardini

    Il discorso del moderatore dopo l'elezione della Tavola Valdese
    Care sorelle, cari fratelli, al termine di questo Sinodo vorrei esprimere prima di tutto una parola di gratitudine a Dio per il servizio che tante sorelle e tanti fratelli continuano a donare alla missione alla nostra Chiesa – che è un’unione di chiese. Senza questo servizio – che considero un miracolo con cui il Signore ci benedice – la nostra chiesa non sarebbe quello che è: una comunità cristiana solidale, fraterna, trasparente. Con tutti i limiti umani, e nostri particolari.

    continua »

  • Le chiese evangeliche di fronte alla Grande Guerra

    In occasione del centenario della Prima guerra mondiale, la Società di Studi valdesi organizza un convegno storico dal titolo "La Grande Guerra 1915-1918. Le Chiese evangeliche, il costo della guerra". L'iniziativa, che si tiene dal 5 al 7 settembre a Torre Pellice (TO), propone una riflessione sul ruolo degli evangelici italiani, prima e dopo il conflitto mondiale, e sul prezzo pagato in termine di risorse e vite umane dalle Valli valdesi.

    continua »

Consulta le pagine