I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • La Chiesa metodista di Gorizia compie 150 anni

    di Luca Pilone e Sara Tourn

    La Chiesa metodista di Gorizia organizza nel corso del mese di ottobre una serie di iniziative per celebrare e ricordare i primi centocinqu'anni di vita. Venerdì 17 ottobre i locali del Kulturni Dom di via Brass ospitano una conferenza intitolata «Protestantesimo e lavoro: la Famiglia Ritter a Gorizia». Partecipano Alberto Lucchita, studioso di storia economica del Venezia Giulia, e il pastore Lothar Vogel, docente alla Facoltà valdese di teologia a Roma. Modera il pastore Marco Fornerone. Domenica 26 ottobre il tempio di via Diaz ospita un culto solenne di ringraziamento, al quale partecipano tutte le comunità evangeliche friulane.

    continua »

  • Tullio Vinay: politica e profezia

    di Luca Pilone

    Nell'ambito del Salone dell'editoria sociale, domenica 19 ottobre i locali di via Galvani a Roma ospitano a partire dalle ore 16.15 una tavola rotonda dedicata alla figura del pastore valdese Tullio Vinay intitolata «Politica e profezia». Partecipano la pastora Maria Bonafede, la sociologa Paola Vinay e Valdo Spini, docente universitario ed esponente politico. Modera Gian Mario Gillio direttore della Rivista «Confronti».

    continua »

  • Da Accra a Lampedusa

    di Paolo Naso

    A dieci anni dalla famosa Assemblea dell’Alleanza Riformata Mondiale svoltasi ad Accra "Confessare la fede in Cristo di fronte all'ingiustizia economica e alla distruzione ecologica", la Comunione  mondiale delle chiese riformate (WCRC) ha organizzato a Hannover un Convegno internazionale sulle migrazioni e il diritto d’asilo.

    continua »

  • Rientro in Sud America

    Salutiamo il pastore Ricardo Collazo e la moglie Stella che, dopo due anni trascorsi in Italia, fanno ritorno in Uruguay. La loro esperienza rientra nel progetto di scambio fra le due realtà della Chiesa valdese. Il pastore Collazo ha prestato servizio in Italia per alcuni mesi nelle Valli Valdesi (provincia di Torino) e successivamente presso le chiese di Orsara di Puglia e Foggia.

    continua »

  • Un «Posto occupato» contro la violenza

    di Sara Tourn

    Alcune chiese metodiste e valdesi, ben quattro nelle Valli valdesi (provincia di Torino), e la Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI), hanno aderito alla campagna «Posto occupato», promossa per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. L’idea è di «occupare» nei luoghi pubblici un posto con uno o più oggetti di colore rosso, per denunciare il fenomeno, affiancando a questo gesto simbolico dibattiti, letture e studi biblici. Un’iniziativa destinata a diffondersi ancora, grazie all’effetto «contagio» auspicato dai promotori stessi.

    continua »

Consulta le pagine