I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Protestanti e bioetica: nuove frontiere di riflessione

    di Sabina Baral

    Il 6 e il 7 novembre Strasburgo ospiterà un importante incontro internazionale promosso dalla Conferenza delle Chiese europee (KEK) sul tema della bioetica. L'evento vedrà la partecipazione di teologi cristiani, filosofi, esperti per un momento di scambio su numerosi temi, dalle questioni riguardanti il corpo al rispetto per la vita e i suoi inizi. Centrale sarà altresì la riflessione sul fine vita. All'incontro sarà presente il prof. Luca Savarino, presidente della Commissione sui problemi etici posti dalla scienza, con il quale proviamo a interrogarci su alcuni aspetti chiave della riflessione delle chiese protestanti in materia di bioetica.

    continua »

  • Festa della Riforma

    di Luca Pilone

    Il 31 ottobre i protestanti di tutto il mondo celebrano la festa della Riforma. Proprio in quella data, nel 1517, il monaco agostiniano Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sul portone della chiesa del castello di Wittenberg in Germania, atto che convenzionalmente viene considerato come l’inizio della Riforma protestante. In Italia, le chiese evangeliche ricordano questo importante avvenimento con culti, concerti, conferenze e manifestazioni.

    continua »

  • Gary Gunderson in Italia

    Dal 25 al 31 ottobre diverse opere valdesi e metodiste verranno visitate da una delegazione proveniente dagli Stati Uniti d'America. Coordinato dal pastore Francis Rivers, Direttore esecutivo dell'American Waldensian Society (AWS), il gruppo comprende anche il dott. Gary Gunderson, considerato uno dei massimi esperti sui temi della sanità e dell'intervento sociale.

    continua »

  • Firmato l’accordo fra Fondazione evangelica Betania e Commissione per la diaconia

    «Una nuova rete evangelica, trasversale e sinergica». Questo è il motto dell’accordo di collaborazione sottoscritto nel mese di settembre tra la Fondazione evangelica Betania (FEB) e la Commissione sinodale per la diaconia (CSD). L’obiettivo dell’accordo è «individuare percorsi sinergici di attività nell’area del volontariato e della progettazione, erogazione e ricerca di finanziamenti per la formazione, rivolta ai dipendenti delle nostre opere evangeliche e a utenti esterni ad esse nell’intero territorio nazionale».

    continua »

  • Ricordando Adriano Bertolini

    Adriano Bertolini, membro della Tavola valdese fino all’agosto scorso, ci ha lasciati il 17 ottobre. Aveva solo 53 anni e negli ultimi mesi stava combattendo una strenua battaglia contro la malattia. Era stato eletto nella Tavola valdese dal sinodo del 2008, di cui era stato vicepresidente proprio quell’anno. Nella nostra chiesa aveva ricoperto vari incarichi soprattutto nel campo della formazione e della cultura. Dal 1987 era docente di scuola secondaria superiore e dal 2006 Dirigente Scolastico presso l'Istituto Comprensivo di Genova Teglia.

    continua »

Consulta le pagine