I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Campi formazione della FGEI

    di Sara Tourn

    Come ogni anno la Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) organizza i Campi Formazione. Il primo è il Campo Sud, "Seconda stella a destra... Itinerari, viaggi e storie", che si tiene a Napoli dal 7 al 9 novembre. Il Campo Nord si tiene invece nel cuore delle Valli valdesi, al Centro ecumenico di Agape (Prali), dal 28 al 30 novembre. Il tema è "Stacci dentro! Essere giovani in chiesa". All’inizio del 2015 sarà invece il turno del Campo Centro, che si svolgerà presso il Centro Gould di Firenze dal 23 al 25 gennaio.

    continua »

  • Adriano Bertolini: un uomo di fede che ha amato l’Evangelo

    di Massimo Marottoli

    Il 20 ottobre le chiese evangeliche genovesi hanno salutato Adriano Bertolini che, all’età di 53 anni, ha dovuto cedere alla malattia che l’aveva colpito da alcuni mesi. Membro della Tavola valdese dal 2008 fino al recente sinodo, era professore negli istituti di scuola secondaria superiore, e dal 2006 era dirigente scolastico. Dal luglio 2007 era stato eletto segretario generale della Federazione lavoratori della conoscenza della Cgil di Genova e della Liguria.
    Riportiamo il testo della predicazione tenuta dal pastore Massimo Marottoli durante il funerale.

    continua »

  • Il cammino dell'immigrato nella nuova Italia

    di Luca Pilone

    Giovedì 6 novembre, a partire dalle ore 18, il Centro culturale protestante di Milano organizza nella sala attigua alla libreria Claudiana di via Francesco Sforza un incontro dedicato alla presentazione dell'ultimo libro di Otto Bitjoka, pubblicato per i tipi Claudiana e intitolato «Legittime aspettative». Dialogano con l'autore Pino Polistena, preside del Liceo Manzoni di Milano, e Tony Iwobi, responsabile nazionale per l'immigrazione e sicurezza della Lega Nord. Introduce il pastore valdese Giuseppe Platone.

    continua »

  • Fede e letteratura: «La libertà del cristiano»

    di Luca Pilone

    Il Centro culturale protestante di Bergamo, in collaborazione con la Biblioteca «Girolamo Zanchi», propone quattro incontri dedicati alla lettura e al commento di una delle opere più note di Martin Lutero: «La libertà del cristiano». Originale è la modalità scelta dagli organizzatori: non si tratta di assistere alla consueta conferenza di un relatore ma di vivere in un gruppo l’esperienza della lettura continua di un’opera, scelta di volta in volta tra la produzione più significativa di grandi autori del passato e dell’età contemporanea la cui esistenza e il cui pensiero sono stati toccati in vario modo dalla fede evangelica. Il primo appuntamento, che si svolge sabato 8 novembre nei locali di via Tasso a partire dalle ore 17, è interamente dedicato all'analisi e al commento del proemio dell'opera.

    continua »

  • Culto della Riforma

    In occasione della domenica della Riforma, che quest'anno si celebra il 2 novembre, viene trasmesso su RAI2 alle ore 10.00 in Eurovisione il culto evangelico dalla Chiesa metodista di Gorizia che quest'anno compie centocinquant'anni di vita. Vi partecipano le Chiese cristiane evangeliche avventista, battista, luterana e riformata, metodista e valdese del Friuli Venezia Giulia. La predicazione è a cura dei pastori Michele Gaudio, Ruggero Marchetti, Marco Fornerone e Mirella Manocchio. Intervengono il coro “Adventum” di Trieste, il coretto della Chiesa battista di Pordenone e il Gruppo musicale della Chiesa metodista ghanese. La trasmissione è a cura della rubrica Protestantesimo della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. E' possibile rivedere la registrazione collegandosi al sito della RAI al servizio Video On Demand (tutti i diritti sono riservati).

    continua »

Consulta le pagine