I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Gianni Long: giurista, consigliere alla Camera, musicologo, presidente FCEI

    Gianni Long, giurista, docente di diritto in diverse università italiane ed estere, dal 2000 al 2006 è stato presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Membro del gruppo di lavoro della Conferenza delle Chiese europee (KEK) sulla legislazione dell'unione europea, nel gennaio 2014 venne eletto nella Commissione governativa per l’attuazione del Concordato tra lo Stato italiano e la chiesa cattolica, primo protestante a ricoprire un tale incarico.
    Appassionato di musica classica, ha pubblicato per i tipi Claudiana "Johan Sebastian Bach. Il musicista teologo" (1997) e "In viaggio con Bach" (2012), curando inoltre diversi volumi dedicati ai temi della libertà religiosa e della laicità.

    continua »

  • Dal sinodo della Chiesa riformata d'Ungheria

    di Gregorio Plescan

    Il 12 e 13 novembre si sono svolti a Budapest i lavori del Sinodo della Chiesa riformata di Ungheria, una grande chiesa che conta circa due milioni di membri. La Chiesa valdese è stata rappresentata dal pastore Gregorio Plescan che ci ha inviato le sue riflessioni e impressioni sull'evento.
    È stato un appuntamento particolarmente stimolante perché legato a due anniversari impegnativi dal punto di vista storico: cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale e venticinque anni dalla caduta del muro di Berlino e dal successivo sfaldamento del "socialismo reale".

    continua »

  • Il Centro protestante di Milano e Bookcity

    di Sara Tourn

    Anche quest’anno il Centro culturale protestante di Milano partecipa a Bookcity (13 - 16 novembre), iniziativa creata nel 2012 dal Comune e da un comitato promotore formato da case editrici e fondazioni. Gli eventi sono previsti per venerdì 14 al Piccolo Teatro Strehler con una lettura teatrale da "Fuochi" di Marina Jarre e Renzo Sicco, e sabato 15 nella sala attigua alla libreria Claudiana, con la presentazione del libro "La senti questa voce. Corpo, ascolto, respiro nella meditazione biblica" di Giampiero Comolli, che sarà intervistato dal pastore Giuseppe Platone.

    continua »

  • 150 anni della Chiesa valdese di Genova Sampierdarena

    di Sabina Baral

    La Chiesa valdese di Genova Sampierdarena ha festeggiato, nel corso del 2014, il suo centocinquantenario. Le iniziative organizzate per ricordare tale anniversario sono state numerose e si concludono domenica 7 dicembre con un culto celebrato dal moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini. Con Massimo Marottoli, pastore della comunità genovese, abbiamo tratto un bilancio di un anno di celebrazioni, incontri e festeggiamenti.

    continua »

  • 150 anni di presenza evangelica a Carrara

    di Luca Pilone

    La Chiesa metodista di Carrara celebra i primi centocinquant’anni di presenza evangelica in città attraverso una serie di appuntamenti e iniziative. Sabato 15 novembre, alle ore 17, la sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara, in via Verdi, ospita una conferenza dedicata a Francesco Valentini, una delle figure più importanti nei primi anni di vita della comunità. Domenica 16 novembre i locali della Chiesa metodista di corso Rosselli ospitano un culto di ringraziamento presieduto dai diversi pastori che nel corso degli ultimi anni si sono susseguiti alla guida di quella chiesa.

    continua »

Consulta le pagine