I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Genova, tre giorni con Qohelet

    di Sara Tourn

    Dopo il successo dell’iniziativa su Giobbe in occasione della settimana di evangelizzazione, la Chiesa valdese di Genova organizza un secondo ciclo di incontri dedicato al libro dell’Ecclesiaste (in ebraico Qohelet). Il modello è il medesimo, la lettura integrale seguita da un pomeriggio di dibattito e uno di approfondimento su temi presenti nel testo o stimolati da esso.

    continua »

  • Pellegrinaggio di giustizia e di pace

    di Jens Hansen

    Dal 17 al 19 novembre la Chiesa evangelica nello Hessen-Nassau (Germania) ha organizzato un simposio internazionale con le chiese partner sul tema  della giustizia economica ed ecologica. L'obiettivo del convegno era quello di discutere i limiti di una crescita economica incontrollata e di trovare nuove
    forme di sviluppo più sostenibile. Nello specifico ci si è interrogati sul ruolo delle chiese in relazione a queste tematiche. Subito dopo il simposio si è tenuto, nei giorni 20 e 21 novembre, il Sinodo della Chiesa evangelica nello Hessen-Nassau. Ad ambedue gli eventi ha preso parte, per conto della Chiesa valdese, il pastore Jens Hansen.

    continua »

  • Cambi pastorali

    E' consuetudine nelle chiese metodiste e valdesi che il ministero pastorale sia di norma a scadenze settennali. Ciò offre alle comunità l'opportunità di scambio e di arricchimento di doni. Quest'anno sono avvenuti alcuni avvicendamenti sul territorio nazionale: Biella, Vasto (CH), Campobasso, Firenze, Siena, Terni, Napoli Vomero, Pachino e Scicli. Infine, una diacona che aveva la cura delle chiese di Biella, Chivasso e Torrazza, proseguirà il suo ministero collaborando con il pastore della chiesa di Pinerolo (TO).

    continua »

  • Speranze umane e speranza cristiana

    di Alberto Corsani

    La casa editrice Dell'Asino ripubblica, nella collana Piccola biblioteca morale, alcuni discorsi e scritti del pastore valdese Tullio Vinay. La sua fu una vita volta alla riconciliazione (Agape venne lanciata come progetto all’indomani della conclusione della Seconda Guerra mondiale, in una valle alpina del Piemonte che aveva visto scontrarsi durante la Resistenza gli occupanti nazifascisti e le truppe partigiane), al soccorso verso il prossimo sofferente, alla sollecitudine fraterna, perseguita per tutta la vita fin da quando, pastore a Firenze, egli nascose e nutrì famiglie ebree a rischio di sterminio, fondò a Riesi il Servizio Cristiano.

    continua »

  • Un centro polivalente per L'Aquila

    Lo scorso 15 novembre è stato inaugurato a Tempera (frazione dell'Aquila) un centro culturale polivalente gestito dall'Associazione culturale Tempera onlus, costruito dalla Tavola Valdese con fondi dell'otto per mille e quindi donato a tale scopo al Comune dell'Aquila.L'idea di questo centro nasce nelle tendopoli post terremoto allorquando viene fatta la proposta al Sindaco dell'Aquila di costruire un luogo pubblico e quindi duraturo nel tempo

    continua »

Consulta le pagine