I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Beni culturali: firmato l’accordo tra la Tavola valdese e l'ICCD

    di Luca Pilone

    Nei giorni scorsi Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese e Laura Moro, direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), hanno firmato a Torino l’accordo attuativo del Protocollo di collaborazione che darà effettiva esecuzione, anche in materia di beni culturali, alle Intese con lo Stato Italiano del 1984. Il Protocollo, firmato nel luglio 2013 tra la Tavola valdese e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, impegna i due enti a collaborare nelle attività di inventariazione, catalogazione e valorizzazione del patrimonio culturale delle chiese metodiste e valdesi.

    continua »

  • Beni culturali: siglato l’accordo tra la Tavola valdese e la città di Torino

    di Luca Pilone

    Nei giorni scorsi, a Torino, Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese e Stefano Benedetto, dirigente del Servizio Archivi, Musei e Patrimonio culturale della città di Torino, hanno firmato una convenzione per l'integrazione tra il progetto MuseoTorino e l'Archivio digitale Beni e attività culturali valdesi e metodisti (ABACVM), una piattaforma studiata per censire, catalogare e promuovere i beni culturali delle Chiese metodiste e valdesi.

    continua »

  • A Firenze, un convegno nazionale sulla Riforma

    di Sara Tourn

    Si svolge dall’11 al 13 dicembre il convegno organizzato da Lucia Felici, docente di Storia della Riforma e della Controriforma dell’Università di Firenze, con il patrocinio di quest’ultima, del Laboratorio di Storia moderna, del Centro culturale protestante «Pier Martire Vermigli» di Firenze, della Chiesa riformata svizzera di Firenze e con il contributo dell’otto per mille della Chiesa valdese.

    continua »

  • Una piccola, semplice idea

    Pochi giorni fa sono entrato nella chiesa battista di Firenze, in pieno centro cittadino. Dovevo partecipare all’inaugurazione di un nuovo servizio diaconale di questa chiesa: Casa Giunia, un alloggio di accoglienza per il reinserimento sociale di donne detenute in fine pena o uscite da poco dal carcere, frutto del lavoro di assistenza spirituale nel carcere di Sollicciano.

    continua »

  • Quaderno delle donne contro la violenza

    di Sara Tourn

    Iniziano martedì 25 novembre, giornata internazionale dell’ONU contro la violenza sulle donne, i “16 giorni per vincere la violenza” della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI). Una campagna che da alcuni anni mette in atto iniziative di vario genere e che quest’anno ha il supporto del “Quaderno” prodotto dalla Federazione. Nei suoi “Quaderni” la FDEI pubblica di norma gli atti dei convegni nazionali e regionali e dei campi studi estivi. In quest’ultimo sono state raccolte sedici storie, una per ogni giorno della manifestazione, provenienti da diversi Paesi del mondo: Italia, ma anche Messico, Birmania, Siria, Gaza, Nigeria, Ucraina, Palestina, Egitto. 16 brevi spaccati di vita in cui offesa, umiliazione, tortura, brutali tattiche di guerra, psicosi, si intrecciano descrivendo un quadro mostruoso.

    continua »

Consulta le pagine