I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Festa per i 60 anni del tempio metodista di Terni

    di Sara Tourn

    «La città e il tempio», questo è il motto scelto dalla chiesa metodista di Terni per ricordare i 60 anni dall’inaugurazione del tempio e dei locali comunitari. 60 anni di testimonianza evangelica da quel lontano 1954, quando il pastore Anselmo Ammenti (1887-1961) si dedicò alla costruzione e inaugurazione del tempio di via della Vittoria.

    continua »

  • Incontro di preghiera dei cristiani di Pavia

    Dopo i tragici fatti in Francia, Nigeria e Ucraina, 8 chiese cristiane di Pavia invitano i cittadini a un momento di preghiera per esprimere solidarietà ai familiari delle vittime, sostegno in preghiera alle persone che hanno responsabilità pubbliche, l’impegno a educare le nuove generazioni all’amore, all’ascolto, all’accoglienza, nel nome del Dio d’Amore.

    continua »

  • «La senti questa voce?»

    di Giorgio Tourn

    Giampiero Comolli è un autore particolarmente interessante nel mondo librario evangelico. In lui si trovano infatti associati, intrecciati, percorsi di riflessione che di rado è dato riscontrare accomunati. Egli è anzitutto, per vocazione interiore, un viaggiatore, anzi un narratore di viaggi, scopritore di luoghi, paesaggi, esperienze; condivide naturalmente quest’arte e questa passione con molti altri personaggi interessanti, ma a differenza di molti di loro, a costituire il dato specifico del suo viaggio non è il protagonismo, l’autocelebrazione, il vanto della scoperta; il suo viaggiare è l’irresistibile movimento alla ricerca di messaggi imprevisti, visita il mondo come si sfoglia un libro aperto che bisogna saper leggere.

    continua »

  • L'apocalittica e la profezia

    La Biblioteca Girolamo Zanchi e il Centro culturale protestante di Bergamo organizzano una serie di incontri dal titolo "L'apocalittica e la profezia. Gli interventi di Dio nella storia e il suo giudizio". Lo scopo dell'iniziativa è quello di discutere e analizzare il tema della letteratura apocalittica. Sviluppatasi fra il II secolo avanti Cristo e il II secolo dopo Cristo, essa permea le pagine dell'Antico e del Nuovo Testamento, dove è possibile rintracciare una serie di passi che esprimono valutazioni critiche della storia umana, di quanto accade in essa e di quanto potrebbe accadere.

    continua »

  • Epifania

    di Claudio Pasquet

    Gli evangeli non riportano la data del Natale: solo nel IV secolo essa venne fissata al 25 dicembre, sostituendosi a una precedente festa pagana. Probabilmente lo stesso è avvenuto con la festa del 6 gennaio, scelta rifacendosi al racconto del vangelo dell'infanzia di Matteo che parla della visita dei Magi al neonato Gesù nella stalla di Betlemme. Fin dai tempi antichi questo fatto venne ricordato come l'Epifania dalla parola greca "epifàino", che potremmo tradurre con "rendere manifesto".

    continua »

Consulta le pagine