I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Parma: Settimana di preghiera e decennale del Consiglio delle chiese cristiane

    di Sara Tourn

    Si conclude il 25 gennaio 2015 la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio), che a Parma coincide con il decennale del Consiglio delle Chiese cristiane della città, riunite per una serata di incontro, riflessione e testimonianza del cammino intrapreso, intitolata significativamente Un cammino fraterno di chiese.

    continua »

  • L'impegno dei protestanti tedeschi

    I recenti e drammatici atti terroristici di Parigi e quelli che continuano a ripetersi in Nigeria non potevano non essere al centro dell’attenzione di un’assemblea ecclesiastica così importante e responsabile come il Sinodo della Chiesa evangelica della Renania (Germania), che si tiene in questi giorni nei pressi della città di Colonia e che rappresenta circa due milioni e settecentomila aderenti (si tratta della seconda chiesa regionale tedesca per numero di membri).

    continua »

  • Formazione e fraternità. Alcuni pastori in partenza per gli USA

    di Paolo Naso

    La sigla è EFFE sta per ”Esperienza di formazione e di fraternità ecumenica all’estero”. E’ un’opportunità offerta ai pastori delle chiese metodiste e valdesi in Italia che potranno passare due mesi negli Stati Uniti, lavorando in una comunità o in un progetto diaconale di una delle denominations che hanno storici rapporti con il protestantesimo storico italiano.

    continua »

  • «Dammi un po’ d’acqua da bere»

    di Luca Pilone e Sara Tourn

    Dal 18 al 25 gennaio le Chiese evangeliche italiane partecipano alle iniziative per celebrare la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC). Evento ecumenico di carattere mondiale, promosso dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) e dal Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani, la Settimana del 2015 ha come tema «Dammi un po’ d’acqua da bere» (Giovanni 4, 7). Il materiale liturgico e omiletico è stato preparato quest’anno dal Consiglio nazionale delle Chiese cristiane del Brasile (CONIC) che, partendo dall’episodio dell’incontro tra Gesù e la samaritana, vuole sottolineare la dimensione dialogica e profetica del Regno di Dio.

    continua »

  • Il Centro culturale valdese verso il 2017

    di Luca Pilone

    Il 31 ottobre 2017 si avvicina e con esso il quinto centenario della Riforma protestante. Nel corso del triennio 2015-2017, il Centro culturale valdese di Torre Pellice (TO) ha deciso di ideare un fitto calendario di mostre, eventi e iniziative in preparazione di questo importante appuntamento. Ne parliamo con Davide Rosso, direttore del Centro culturale valdese, a cui abbiamo rivolto alcune domande.

    continua »

Consulta le pagine