I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Fui ammalato e mi visitaste...

    di Gianni Genre

    Le donne, nelle chiese valdesi e metodiste, hanno da sempre avuto un ruolo fondamentale nella cura delle comunità locali. Il pastore della Chiesa valdese di Pinerolo (Torino), Gianni Genre, ricordando una figura femminile importante per la sua comunità e recentemente scomparsa, ci offre una riflessione fedele e autentica su parte del lavoro svolto dalle donne nelle chiese. Pubblichiamo il suo testo qui di seguito per questa ragione e non solo. La riflessione del pastore Genre ci sembra un modo efficace per ricordare quelle persone la cui esistenza non è stata segnata dalla visibilità pubblica, ma il cui operato è stato altrettanto importante e significativo per la vita quotidiana di molti.

    continua »

  • Lutero antisemita?

    di Giorgio Tourn

    Nella tragica vicenda della Shoah, che viene ricordata in questi giorni, si intrecciano molti fattori di natura politica, sociale, psicologica su cui sono state condotte ampie analisi. Il fatto che questa terribile pagina di storia abbia avuto come epicentro la Germania, che spesso viene identificata con il protestantesimo luterano, ha suggerito a molti che si debba riscontrare un nesso causale fra Lutero e l’antisemitismo. C’è chi ha spinto questa connessione sino a parlare di un Lutero precursore di Hitler. Il prof. Daniele Garrone, docente alla Facoltà valdese di teologia a Roma, ha aperto quest’anno i corsi con una prolusione su questo tema verificando l’attendibilità della tesi.

    continua »

  • 27 gennaio, giornata della memoria

    di Sara Tourn

    Come ogni anno, anche le chiese evangeliche ricordano la shoah e la persecuzione ebraica con una serie di iniziative che coinvolgono le comunità, spesso in collaborazione con centri culturali, librerie, autorità cittadine, scuole, iniziative che si estendono ormai ben oltre la singola giornata e che coinvolgono l’intera cittadinanza.

    continua »

  • Trieste, culto di Rinnovamento del Patto

    di Raul Matta e Ruggero Marchetti

    Domenica 25 gennaio 2015 alle 10.30 si svolgerà, come ogni anno, nella chiesa metodista di Trieste il culto di Rinnovamento del Patto. In tale occasione tutte le comunità evangeliche della città si riuniranno in un unico culto comune, nella chiesa di Scala dei Giganti, per partecipare a questo momento così importante per i credenti metodisti e non solo. Cos’è il culto di Rinnovamento del Patto, e cosa rappresenta nella vita delle chiese metodiste e dei suoi membri?

    continua »

  • CEVAA: fraternità oltre le frontiere

    di Stefano D'Amore

    Vivere nel Pacifico, in America Latina, in Europa, in Africa e nell'Oceano Indiano ed essere legati da decine di anni. Avere oceani che separano e tanti chilometri di distanza ed essere stretti da un vincolo profondo. Avere le radici ben salde nel proprio contesto e riconoscersi in un fondamento comune più grande. Questa, da più di quarant’anni è la Cevaa – Comunità di Chiese in Missione, nata da una rinnovata consapevolezza del rapporto tra Nord e Sud del mondo e impegnata a sviluppare la comune testimonianza cristiana in parole e in azioni.

    continua »

Consulta le pagine