I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Libertà religiosa, per tutti o per nessuno

    In un'intervista comparsa sulla testata online "Corriere delle migrazioni" il moderatore della Tavola valdese, pastore  Eugenio Bernardini, ha parlato del senso e del significato del 17 febbraio, "una celebrazione laica che affronta i temi dei diritti civili e della libertà, ancora drammaticamente attuali" nel dibattito politico e culturale del nostro paese. Allo stesso tempo Bernardini ha risposto ad alcune domande dedicate all'immigrazione, alla laicità dello stato e al rapporto tra il mondo evangelico e i musulmani in Italia.

    continua »

  • Sinodo valdese nel Rio de la Plata

    Dal 7 all'11 febbraio si svolgono, nella cornice del Parque 17 de Febrero, a 15 km da Colonia Valdense (Uruguay), i lavori del sinodo della Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata. Quest'anno l'assemblea sudamericana ha come tema “vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto”, tratto dall'Evangelo di Giovanni 15/16. L'area italiana è rappresentata quest'anno dal pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese.

    continua »

  • Mediterranean Hope: immigrazione e accoglienza

    di Luca Pilone

    I temi dell'immigrazione e dell'accoglienza sono al centro di due iniziative che si svolgono nel corso del fine settimana a Catania e a Scicli (RG). Entrambi gli appuntamenti vedranno impegnati operatori del progetto Mediterranean Hope. Lanciata lo scorso anno dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), l'iniziativa consiste in un osservatorio permanente a Lampedusa che produce notizie e materiali utili a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'immigrazione e in un centro d'accoglienza a Scicli (RG), la «Casa delle culture», nato per promuovere programmi sociali interculturali aperti alla popolazione locale.

    continua »

  • Regione Lombardia: norme restrittive sui luoghi di culto?

    di Luca Pilone

    Il 28 gennaio il Consiglio regionale della Lombardia si esprime in merito a nuove norme relative alla «Pianificazione delle attrezzature per i servizi religiosi». Un provvedimento anti-moschee, si è detto, e la Lega Nord che lo ha voluto con forza non nasconde che si tratta di una misura tesa a contrastare il progetto di Palazzo Marino relativo alla costruzione di una moschea nel capoluogo. Diversi esponenti del mondo evangelico italiano hanno espresso forti perplessità nei confronti di queste nuove norme, ritenute non solo anticostituzionali ma anche fortemente discriminatorie.

    continua »

  • Dai culti ammessi alla libertà religiosa

    di Luca Pilone

    Lunedì 16 e martedì 17 febbraio la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con la Commissione delle chiese evangeliche  per i rapporti con lo Stato (CCERS), organizza un convegno intitolato «Dai culti ammessi alla libertà religiosa». Le giornate di studio, che si svolgono presso il Senato della Repubblica nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, vedono la partecipazione di docenti universitari, esponenti religiosi e rappresentanti delle istituzioni chiamati a dibattere sull'importante tema della libertà religiosa nel nostro paese.

    continua »

Consulta le pagine