I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Firma dell'Appello delle chiese cristiane contro la violenza sulle donne

    “La violenza contro le donne è un’emergenza nazionale. Ogni anno in Italia sono migliaia le donne che subiscono la violenza di uomini, e oltre cento rimangono uccise. Il luogo principale dove avviene la violenza sulle donne è la famiglia: questo è un fatto accertato e grave”. Si apre con questa denuncia l’Appello ecumenico “Contro la violenza sulle donne” che i responsabili di chiese cristiane in Italia, in rappresentanza di numerose confessioni presenti sul territorio, hanno firmato ieri presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato.

    continua »

  • Giornata mondiale di preghiera

    di Sara Tourn

    Sono passati quasi 130 anni da quando le donne presbiteriane, metodiste e battiste del nord America indissero la prima giornata di preghiera in sostegno al lavoro missionario. Oggi la Giornata mondiale di preghiera (GMP) è un movimento ecumenico presente in più di 170 paesi, stimolando culture e confessioni all’agire solidale e concretizzandosi in una celebrazione annuale, il primo venerdì di marzo. La liturgia è preparata ogni anno da un Paese diverso, quest’anno le Bahamas hanno scelto le parole che Gesù rivolge ai discepoli quando lava loro i piedi: «Capite quello che ho fatto per voi?» (Giov. 13).

    continua »

  • Violenza contro le donne. Il 9 marzo al Senato lancio di un appello ecumenico

    In occasione della Giornata internazionale della donna 2015 la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) e l’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI) della Conferenza episcopale italiana (CEI) lanceranno un appello ecumenico alle chiese cristiane in Italia contro la violenza sulle donne. La firma congiunta dell'appello avrà luogo lunedì 9 marzo presso il Senato della Repubblica alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini che porterà il suo saluto.

    continua »

  • 8 marzo contro la violenza

    La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) invita tutte le chiese evangeliche che hanno aderito alla campagna “Posto occupato” a dedicare uno spazio speciale durante il culto di domenica 8 marzo al tema della violenza contro le donne  come negazione dei diritti della persona. La campagna nazionale “Posto occupato”, fatta propria dalla FDEI, è nata su iniziativa della giornalista Maria Andaloro e si è rapidamente diffusa un po’ in tutta Italia.

    continua »

  • Lavoro. Diritto, talenti, vocazione

    di Luca Pilone

    Sabato 14 marzo, a partire dalle ore 9, l'Aula Magna della Foresteria valdese di Firenze ospita la venticinquesima edizione del Convegno della diaconia dal titolo "Lavoro. Diritto, talenti, vocazione". Organizzata dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD) e dalla Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI), la giornata vede la partecipazione di esperti nell'ambito del diritto chiamati a discutere sull'importante tema del lavoro e sugli strumenti necessari per approcciarsi in modo positivo ad esso.

    continua »

Consulta le pagine