I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Seminario formativo “Persone e relazioni” a Milano

    di Alberto Signori

    Sabato 21 marzo si svolgerà a Milano un laboratorio formativo, organizzato dalla Commissione esecutiva (CED) del II distretto (Italia settentrionale), sul tema delle relazioni tra persone, nelle nostre chiese e fuori. Non si tratterà di una conferenza o di una serie di interventi “frontali” da ascoltare, ma di un laboratorio interattivo in cui ognuno dei 40 partecipanti (pastori e laici, dai concistori e dai circuiti) sarà chiamato a intervenire e mettersi in gioco su concrete difficoltà e su modalità operative da mettere in campo per risolverle.

    continua »

  • Una valdese alla DEFAP

    Laura Casorio, valdese, è la nuova segretaria esecutiva responsabile degli inviati (envoyés) del DEFAP, il Servizio protestante di missione creato dalla Chiesa protestante unita di Francia, dall'Unione delle Chiese protestanti di Alsazia e Lorena e dall'Unione nazionale delle Chiese riformate evangeliche di Francia.
    Laura Casorio, che succede a Elisabeth Marchand alla fine del suo mandato, giunge a questo nuovo incarico dopo essere stata segretaria esecutiva della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), e responsabile degli scambi di persone della Comunità delle Chiese protestanti in missione (CEVAA). Un lavoro, quest'ultimo, a carattere internazionale, svolto nell'ambito di quella che è l'attuale concezione della missione cristiana evangelica nel mondo.

    continua »

  • Giornata della legalità

    Domenica 22 marzo le chiese metodiste e valdesi celebrano la “Giornata della legalità”. Istituita a livello nazionale dal Sinodo del 2013, l'iniziativa è nata nel 2010 nelle comunità appartenenti al IV distretto (Italia meridionale) con il preciso scopo di testimoniare l'importanza della lotta contro gli abusi e l'illegalità. Alla giornata potrà essere abbinata una manifestazione pubblica, oltre ad un culto condiviso ed unificante nelle chiese locali. La predicazione proposta per quest'anno, dedicata al tema “Per crescere serve abbattere la corruzione", è basata sul testo di Isaia 1,4.

    continua »

  • Domenica della Facoltà

    Domenica 15 marzo la colletta raccolta durante il culto nelle comunità valdesi e metodiste presenti in Italia sarà destinata alla Facoltà valdese di teologia. Fondata nel 1855 a Torre Pellice e successivamente trasferitasi prima a Firenze e poi a Roma, la Facoltà è il luogo di incontro e di formazione teologica per gli studenti provenienti dalle chiese protestanti italiane, ma lo è anche per i molti studenti stranieri, protestanti soprattutto, che scelgono di svolgere a Roma una parte dei loro studi. Essa forma i pastori e le pastore delle chiese valdesi e metodiste, offrendo inoltre corsi a distanza per chi è interessato alle scienze teologiche.

    continua »

  • «Una laurea per fermare tortura e pena di morte»

    di Sara Tourn

    Anche quest’anno l’ACAT Italia, associazione cristiana ecumenica che opera dal 1983 «contro la tortura e i trattamenti crudeli, inumani o degradanti, compresa la pena di morte», annuncia il bando di concorso per il premio di laurea sul tema della tortura e della pena di morte. Questa volta si tratta in realtà di un doppio premio, in quanto il bando include gli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015.

    continua »

Consulta le pagine