I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • La settimana di rinuncia nelle chiese metodiste

    Nelle chiese metodiste, la settimana che precede Pasqua (quest’anno dal 29 marzo al 4 aprile), è chiamata settimana di rinuncia, e tradizionalmente era dedicata alla preghiera, al digiuno, al dono dei propri risparmi ai poveri, secondo l’impostazione del metodismo fin dalle sue origini.

    continua »

  • Domenica delle Palme

    di Claudio Pasquet

    Secondo gli evangeli Gesù entra in Gerusalemme, nella quale dovrà affrontare la croce e i discepoli ne testimonieranno la resurrezione nel giorno di Pasqua. L'ingresso in questa città è descritto in termini trionfali: Gesù cavalca un asino, cavalcatura simbolica di un re di pace, vi sono folle plaudenti ad accoglierlo e queste stendono sulla via, come omaggio simbolico i loro mantelli e delle fronde tagliate nei campi. Sono proprio queste fronde che caratterizzeranno la domenica che precede la Pasqua e che, nella tradizione cristiana, assumerà il nome di "Domenica delle Palme".

    continua »

  • Convention ghanese

    di Sabina Baral

    Fra i cittadini extracomunitari residenti in Italia si contano numerosi evangelici provenienti dall'Africa. La comunità più numerosa è composta da credenti appartenenti alle chiese presbiteriana e metodista del Ghana. Nel quadro del programma “Essere chiesa insieme”, che le nostre chiese perseguono da alcuni anni, questi fratelli e sorelle sono integrati in modi diversi nell'evangelismo italiano. E' per loro tradizione ormai consolidata avere nel corso dell'anno uno o due momenti di particolare aggregazione. Molto significativo sarà quello che si terrà domenica 29 marzo a Verona.

    continua »

  • Immigrazione. Il sostegno di chiese e associazioni svizzere e tedesche alle iniziative realizzate in Italia

    Il 19 e 20 marzo si è svolta presso il Centro di Leunberg (Basilea) la cosiddetta “Tavola rotonda” che riunisce varie chiese e associazioni di lingua tedesca impegnate nel sostegno alle attività delle chiese valdesi e metodiste. Il Centro di Leuenberg è noto perché nel 1973 vi fu sottoscritta la celebre “Concordia” che stabilì la piena comunione tra le chiese di tradizione luterana e quelle di tradizione riformata.

    continua »

  • Renzo Bertalot: Un pioniere dell’ecumenismo

    di Mario Cignoni

    Pastore valdese in Italia e in Canada, dove ha conseguito dottorati e specializzazioni, è ricordato per il suo impegno nella traduzione interconfessionale della Bibbia in lingua corrente, per la traduzione e cura della Teologia sistematica, l'opera maggiore di Paul Tillich, ma anche per la sua attività ecumenica, per lo stretto legame con il Segretariato attività ecumeniche, e gli incarichi universitari, come quello di docente di teoria e pratica della traduzione biblica alla Facoltà valdese di teologia.

    continua »

Consulta le pagine