I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Dietrich Bonhoeffer: un mito che ci ricorda quel che conta

    di Fulvio Ferrario (*)

    Settant'anni fa, il 9 aprile 1945, veniva assassinato, nel campo di concentramento di Flossenbürg, Dietrich Bonhoeffer. Egli è divenuto, nel frattempo, non solo un simbolo, ma addirittura un mito. Le ragioni sono numerose. Anzitutto, l'intreccio tra il suo pensiero e la sua biografia, suggellati dal martirio, ne hanno fatto per le chiese l'occasione (o anche, per usare una parola non bella, ma pertinente) lo strumento, per recuperare credibilità dopo i compromessi e i silenzi che hanno caratterizzato l'epoca dei fascismi.

    continua »

  • Ricerca di personale

    L’Ufficio Otto per mille della Tavola Valdese ricerca una persona da inserire nell’Unità “Controllo rendiconti e monitoraggio progetti” per lo svolgimento delle seguenti attività:
    garantire l’applicazione delle procedure per la gestione economico-finanziaria dei progetti finanziati con i fondi OPM; verificare la correttezza della reportistica amministrativa; monitorare in loco le iniziative finanziate.

    continua »

  • Caterina Dupré: pastora, ecumenista, liturgista

    di Alberto Corsani

    Una preghiera in forma di poesia a firma della teologa Adriana Zarri chiude la commossa notizia, sul sito del Centro ecumenico Agape (Prali - TO), del decesso della pastora Caterina Dupré, che ha diretto il Centro stesso dal 2009 fino a quando la malattia, a fine estate, gliel’ha impedito. La notizia è stata pubblicata lunedì 6 aprile, giorno della sua scomparsa: nata nel 1970, la pastora Dupré avrebbe compiuto 45 anni nel prossimo luglio.

    continua »

  • Pasqua

    di Claudio Pasquet

    Il giorno di Pasqua, la domenica che, secondo il calendario ebraico, è il primo giorno della settimana, le donne recandosi al sepolcro per ungere la salma di Gesù, non lo trovano, ma trovano invece degli angeli che annunciano la resurrezione di Gesù. "Il terzo giorno risuscitò", così recita il Credo apostolico accettato da tutti i cristiani, e non è casuale. Su questo punto infatti tutte le chiese concordano, Pasqua è il perno centrale della fede cristiana. La presenza di Dio tra gli uomini e le donne non è stata solo attraverso parole, leggi, consigli, ma si è compiuta in un fatto eclatante: Cristo è risorto per dirci che Dio non vuole che la vita di un essere umano sia annientata dalla morte, ma si realizzi con una vita nuova.

    continua »

  • Religioni e media

    di Alberto Corsani

    Una dozzina di operatori della comunicazione e di responsabili di chiese di diversi paesi (Svizzera Romanda, Francia, Belgio e chi scrive, per l’Italia) hanno partecipato il 26-27 marzo scorso, a Losanna, alla sessione "Religioni e media, una coppia impossibile", organizzata dalla Conferenza delle Chiese protestanti dei Paesi latini d’Europa (CEPPLE), che riunisce 26 Chiese. Lo snodo principale attorno al quale si è sviluppata la discussione è stato quello dei rapporti fra comunicazione all’interno delle Chiese, tra una Chiesa e l’altra, tra le Chiese dei diversi Paesi e tra le Chiese e le rispettive società.

    continua »

Consulta le pagine