I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Una proposta ecumenica a favore dei migranti

    Di fronte alle stragi del mare, che registrano un numero sempre più elevato e inaccettabile di vittime, la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e la Comunità di Sant'Egidio lanciano una proposta realizzabile in tempi rapidi dalle autorità italiane proponendola come "modello" applicabile non solo dall'Italia ma anche da altri Stati europei. Si tratta di aprire nei Paesi da cui partono i migranti, in accordo con le ambasciate italiane, un canale dedicato per ottenere visti per motivi umanitari che permettano l'ingresso nel nostro Paese in modo regolare e non su barconi o altri mezzi di fortuna che comportano un altissimo rischio per la vita di tanti uomini, donne e bambini in fuga dai Paesi in guerra.

    continua »

  • Felicia Gioia: diacona della chiesa metodista, al Centro «Emilio Nitti»

    di Rosanna Ciappa

    Felicia Gioia, da tutti chiamata Mena, diacona della Chiesa metodista, in servizio presso il Centro «Casa mia – Emilio Nitti», è mancata dopo tre mesi di lotta strenua, quanto vana, con un male che l’ha colpita all’improvviso e crudelmente, all’età di soli 57 anni. Mena appartiene a quella generazione di credenti, di convertiti, in un contesto difficile, quello della diaspora evangelica meridionale, che si sono formati fin da bambini intorno al Centro «Casa mia», quando aveva sede nel cuore storico di Ponticelli, periferia degradata di Napoli.

    continua »

  • «Incontriamo le religioni del mondo»

    di Sara Tourn

    Nelle prossime settimane, le Chiese metodista e valdese di Milano saranno coinvolte, con la partecipazione di alcuni membri, in un progetto-pilota promosso dall’assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune, Francesco Castelli. L’iniziativa ha coinvolto le classi quinte di alcune scuole elementari fra le più multietniche della città, in tutto 18 classi. Nella programmazione delle attività sono stati coinvolti anche i dirigenti scolastici, i collegi dei docenti e i genitori.

    continua »

  • Pinerolo: scambio di pane e vino tra valdesi e cattolici

    La Pasqua di quest'anno ha portato un piccolo ma significativo gesto ecumenico. A Pinerolo (TO) la chiesa valdese e la chiesa cattolica si sono scambiate come dono reciproco il pane e il vino della Cena del Signore. Alla messa di sabato sera nella cattedrale cattolica di Pinerolo era infatti presente una delegazione valdese che ha recato in dono il vino per la celebrazione dell'eucarestia. Visita ricambiata la domenica di Pasqua al culto nel tempio valdese di via dei Mille dove una delegazione cattolica ha offerto il pane della Cena del Signore.

    continua »

  • Il tempio valdese di Brescia compie 100 anni

    di Sara Tourn

    Cento anni fa, il 10 aprile 1915, veniva inaugurato il tempio della chiesa valdese di Brescia, che trovava la sua sede definitiva dopo una serie di locali affittati in diverse parti della città, e con non poche opposizioni. La comunità, oggi fortemente multietnica e internazionale, festeggia l’importante anniversario con una serie di iniziative che cominciano domenica 12 aprile con il culto e l’inaugurazione di una mostra.

    continua »

Consulta le pagine