I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Francia: benedizione come testimonianza e accompagnamento delle persone

    di Sabina Baral

    Si è concluso nei giorni scorsi a Sète il Sinodo della Chiesa protestante unita di Francia (EPUdF). Nel 2012 un accordo storico ha portato alla nascita dell’unione delle chiese riformate e luterane, una nuova chiesa cristiana in Francia con solide radici ma aperta al futuro. Al loro terzo Sinodo i protestanti francesi si sono confrontati sul tema "Benedire. Testimoni dell’Evangelo nell’accompagnamento delle persone e delle coppie". Il tema della testimonianza e della comunione fraterna è centrale per i riformati e luterani d'Oltralpe, in questa nuova fase della loro storia: testimoniare di Gesù Cristo tramite una condivisione aperta e attiva dell'Evangelo è una vocazione che dà senso alla vita.

    continua »

  • 160 anni dell’editrice Claudiana

    La Claudiana editrice festeggia i suoi 160 anni di attività e, per l’occasione, presenta una serie di iniziative nell’ambito del Salone del libro di Torino. Giovedì 14 maggio, alle 17,30 allo stand Claudiana (L78-M75, Padiglione 2 di Lingotto Fiere), incontro con il prof. Paolo Ricca (ultimo libro L’ultima Cena, anzi la prima. La volontà tradita di Gesù). A seguire, alle 18,30 (spazio autori – Padiglione 3), incontro su «Lutero e la politica», con Massimo Firpo, Susanna Peyronel e Paolo Ricca.

    continua »

  • Settimana di evangelizzazione

    Dal 4 al 10 maggio le chiese metodiste e valdesi in Italia sono chiamate a partecipare alla "Settimana di evangelizzazione". Istituita dal Sinodo del 2013, l'iniziativa ha come scopo quello di fornire un'occasione per annunciare pubblicamente nelle piazze e nelle strade la "Buona Notizia" di un mondo liberato. Il versetto guida di quest'anno è tratto dalla lettera ai Galati, cap 5 vs 22 “I frutti dello Spirito sono: amore, gioia, pace”.

    continua »

  • Terremoto Nepal: la FCEI lancia una sottoscrizione

    In seguito al violento terremoto che il 25 aprile scorso ha devastato il Nepal, la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha lanciato una sottoscrizione per l'aiuto alle vittime. "La popolazione nepalese così duramente colpita da questa catastrofe è al centro delle nostre preghiere, rivolte specialmente a coloro che hanno perso i loro cari o che ancora sono all'oscuro di cosa sia successo a persone a loro vicine", ha dichiarato il presidente della FCEI, il pastore Massimo Aquilante a nome di tutte le chiese aderenti alla FCEI.

    continua »

  • 25 aprile, Giornata del Protestantesimo siciliano

    di Gianluca Fiusco

    Si terrà a Riesi (CL) il 25 aprile la XXVIII Giornata del Protestantesimo siciliano. Forse, più correttamente, bisognerebbe parlare di Evangelismo siciliano. Ogni anno, infatti, l’attività si allarga a partecipazioni dal mondo evangelico dell’Isola sempre più diverse. L’appuntamento, organizzato dal XVI circuito delle Chiese valdesi e metodiste, vedrà la partecipazione della Chiesa luterana, Chiesa avventista del 7° giorno, l’Unione delle Chiese battiste di Calabria e Sicilia. Ma oramai singoli, piccoli gruppi che arrivano dal mondo evangelico della Sicilia, sono presenze che arricchiscono la condivisione, e testimoniano anche del bisogno di momenti in cui gli evangelici possano riscoprirsi in una dimensione plurale.

    continua »

Consulta le pagine