I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Consultazione metodista a 40 anni dal Patto d'integrazione

    di Raul Matta

    Dal 29 al 31 maggio 2015 si svolgerà ad Ecumene (Velletri, Roma) l’annuale consultazione metodista, nella quale i rappresentanti di tutte le chiese metodiste d’Italia ed i pastori che le conducono si incontrano per scambiarsi le proprie esperienze, per discutere della situazione e della vita delle chiese locali e della chiesa a livello nazionale, delle finanze e dello stato patrimoniale, della vocazione e della missione della chiesa, delle relazioni ecumeniche e dei progetti futuri. Quest’anno sarà una consultazione un po’ speciale, in quanto ricorre il 40° anniversario del Patto d’Integrazione tra le Chiese metodiste e valdesi e quindi dell’Unione delle Chiese metodiste e valdesi.

    continua »

  • Gesù torna in campo?

    di Giorgio Tourn

    La storia di Gesù, dopo i libri di papa Ratzinger, frutto dei suoi studi condotti nelle università tedesche, meditati e documentati, sembra essere diventata uno dei temi  delle divagazioni degli scrittori e dei giornalisti. Tutti si sentono autorizzati a parlare degli evangeli, della teologia, della nascita del cristianesimo e naturalmente del fondatore Gesù. Il tema merita riflessione e sarà il caso di tornare sull’argomento.

    continua »

  • Diritti civili e ministeri all'Assemblea della Chiesa di Scozia

    di Sabina Baral

    Si è chiusa venerdì 22 maggio l'Assemblea generale della Chiesa di Scozia, grande chiesa riformata (di tradizione calvinista dal punto di vista teologico e presbiteriana per quanto riguarda l'aspetto organizzativo) che conta oggi oltre 400.000 membri e 800 pastori. I lavori dell'Assemblea sono stati preceduti dalla “Ceremony of the Keys”, un'antica tradizione che si svolge nel palazzo di Holyrood (dove soggiorna la Regina quando è a Edimburgo) e che prevede la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco al Lord High Commissioner, il rappresentante della corona presso l'Assemblea.

    continua »

  • Pentecoste

    di Claudio Pasquet

    Pentecoste è una festa celebrata da tutte le principali confessioni cristiane. Il libro degli Atti degli Apostoli, al capitolo 2, ricorda che nel giorno della festa della Pentecoste, celebrata cinquanta giorni dopo la Pasqua ebraica, i discepoli ricevono il dono dello Spirito Santo. Quel primo evento segna in modo significativo la comunità di quanti erano stati insieme a Gesù nei tre anni della sua missione terrena. Essi ricevono il dono delle lingue per poter proclamare la buona notizia (Evangelo) al mondo, passando così dallo stato di discepoli che seguono gli insegnamenti di un maestro a quello di inviati (apostoli) tra le genti. La data segna anche l'inizio della chiesa, una struttura umana, ma guidata dal Signore, che ha per compito principale la testimonianza di Cristo nell'universo.

    continua »

  • Chiesa evangelica ispano-americana di Genova

    di Sara Tourn

    Domenica 24 maggio il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, parteciperà, tenendovi il culto, alla giornata per la celebrazione dei 17 anni dall’entrata ufficiale della Iglesia Evangélica Hispano-Americana – IEHA di Genova nell’ordinamento valdese, avvenuta con l’approvazione da parte del sinodo del 1998 della convenzione stipulata dal Consiglio della Iglesia con la Tavola valdese e il Concistoro della Chiesa evangelica valdese di Genova.

    continua »

Consulta le pagine