I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Festa della comunità e della solidarietà a Omegna

    di Sara Tourn

    La Chiesa evangelica metodista di Omegna (VB) organizza annualmente un “weekend lungo” tra fine giugno e inizio luglio, all’insegna della fratellanza e della solidarietà, con una serie di iniziative il cui ricavato viene devoluto a due progetti o enti con finalità sociali: uno legato alle chiese metodiste e valdesi, l’altro esterno, con particolare attenzione alle iniziative locali. Quest’anno saranno la Missione evangelica contro la lebbra (MECCL) e l’associazione “Ohana, una vita a colori”.

    continua »

  • Caro papa Francesco...

    di Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese

    Riportiamo il saluto del moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini, rivolto al papa durante la sua visita nel tempio valdese di Torino.
    "Caro papa Francesco, caro fratello in Cristo,
    mi permetta di accoglierLa in questo tempio rivolgendomi a Lei con questa espressione dei primi credenti che seguirono Gesù diventando i suoi discepoli e i suoi apostoli. Rivolgendoci a Lei come il fratello in Cristo Francesco, noi riconosciamo la nostra comune condizione di figli di quel Dio che è “al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti” (Efesini 4,6).

    continua »

  • Che cosa diremo al Papa

    di Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese

    La prima visita di un papa, in oltre ottocento anni, alla Chiesa valdese è un fatto che, per quanto abusato, merita l’aggettivo “storico”. Il fatto che questa visita avvenga nella cornice del tempio di Torino – il primo che i valdesi poterono costruire (nel 1853) nella capitale del Regno che aspirava unire l’Italia intera, e dunque fuori dal “ghetto” delle valli del Pinerolese in cui erano stati costretti a rifugiarsi – suggerisce anche l’aggettivo “significativo”. Varcando quella soglia, papa Francesco tende la mano a una comunità di “eretici” che hanno pagato un duro prezzo alla coerenza della loro fede. In questo senso crediamo che questo gesto assuma un “significato” più generale, non soltanto per i valdesi e gli altri evangelici.

    continua »

  • Progetto Ventimiglia: raccolta fondi per i migranti

    La Commissione sinodale per la diaconia (CSD), di fronte alle difficoltà vissute dalle persone migranti in transito verso la Francia e bloccate a Ventimiglia (IM), promuove una raccolta fondi per l'acquisto di beni di prima necessità (vestiario e prodotti alimentari). Il 20 giugno è la "Giornata mondiale del rifugiato" voluta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, un'occasione importante per dimostrare la nostra vicinanza a donne e uomini che scappano da guerre e persecuzioni.

    continua »

  • La Chiesa protestante unita del Belgio apre ai pastori omosessuali

    La Chiesa protestante unita del Belgio, riunitasi lo scorso 13 giugno in un’assemblea sinodale straordinaria, ha deciso di accettare la candidatura di pastori omosessuali, in quanto ritiene, come dichiara il pastore Steven H. Fuite, presidente del Sinodo, nel comunicato stampa diffuso sul sito internet della Chiesa, «l’omosessualità non costituisce un criterio che permetta di escludere candidati al ministero pastorale».

    continua »

Consulta le pagine