I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Conferenze distrettuali

    Si sono conclusi i lavori delle assemblee annuali (Conferenze distrettuali) delle quattro aree in cui è suddivisa la presenza valdese e metodista in Italia, che ha visto la partecipazione di deputati delle chiese, di pastori e di responsabili di organismi territoriali. I dibattiti e le decisioni assunte corrispondo naturalmente ai problemi specifici che si pongono ai credenti oggi che hanno spesso un nesso abbastanza stretto con le situazioni socio culturali delle rispettive aree.

    continua »

  • Ricordo di Franco Giampiccoli

    Nella mattina di giovedì 9 luglio è mancato a Torre Pellice il pastore Franco Giampiccoli. Nato a Milano, moderatore della Tavola valdese dal 1986 al 1993, avrebbe compiuto 81 anni nel settembre prossimo. Pur colpito da una malattia irreversibile, fino al maggio scorso ha partecipato ai culti della chiesa di Torre Pellice, dove era venuto a risiedere da circa un anno; alcuni mesi fa, poi, era uscita l’ultima sua fatica libraria, con "Willem A. Visser ’t Hooft. La primavera dell’ecumenismo", dedicato al primo segretario del Consiglio ecumenico delle chiese.

    continua »

  • Sobrio e fraterno

    di Giorgio Tourn

    Questi aggettivi sono quelli che la stampa evangelica ha usato per parlare dell’incontro del papa con i credenti delle chiese valdesi e metodiste nel tempio valdese di Torino in occasione della sua visita nella città. I mezzi di informazione avevano usato  impropriamente la terminologia corrente parlando di incontro dei vertici delle comunità. Il prof. Fulvio Ferraio, decano della Facoltà  valdese di teologia e membro della Commissione ecumenica, ha sottolineato il carattere religioso dell’incontro strutturato  sulla preghiera, recitata e cantata.

    continua »

  • Francesco, un incontro sobrio e fraterno

    di Fulvio Ferrario

    Non era facile. Una realtà assolutamente marginale e largamente sconosciuta all’opinione pubblica, come l’Unione delle Chiese metodiste e valdesi, accostata per un’oretta, sul palcoscenico dell’informazione globale, al personaggio più popolare del mondo. Si è invece realizzato quanto aveva annunciato il moderatore della Tavola valdese, Eugenio Bernardini: un incontro tra cristiani sobrio e fraterno. Ciò è bastato (ma in realtà non è affatto poco) per relativizzare l’ossessione mediatica e le sue conseguenze, dirette e indirette, ponendo al centro quel che conta.

    continua »

  • Trasferimenti pastorali: una questione di sostanza e non solo di forma

    di Sara Tourn

    Con la chiusura dell’anno ecclesiastico e la sospensione di molte attività (scuole domenicali e catechismi, studi biblici...), arriva anche il momento dei trasferimenti pastorali, che in genere avvengono nei mesi estivi. Questo avvicendamento non è un fatto puramente amministrativo, ma è anche un’importante occasione di scambio e arricchimento, sia per il pastore sia per le comunità.

    continua »

Consulta le pagine