I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Complementari, non antitetici

    di Sabina Baral

    Sono trascorse diverse settimane dalla storica visita di Papa Francesco alla Chiesa valdese di Torino. Proviamo a comprendere qualche cosa in più della figura di Francesco interrogandoci su di lui e sul ruolo del suo pontificato con don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana.

    continua »

  • La chiesa cristiana del Vomero ospita i migranti espulsi dal centro di Terzigno

    I valdesi e i metodisti del Vomero, il quartiere collinare di Napoli, hanno aperto le porte del loro locale di culto a 15 richiedenti asilo espulsi dal Centro di accoglienza di Terzigno (NA) e lasciati ieri pomeriggio in mezzo alla strada, senza poter contare su un'ospitalità alternativa. “Quando è stato chiaro che non c'erano altre possibilità, abbiamo messo a disposizione la nostra chiesa, in attesa di una sistemazione più consona e definitiva”, ha spiegato all'agenzia stampa NEV Dorothea Müller, pastora della Chiesa cristiana del Vomero (valdese) e della Chiesa metodista di Napoli, che da tempo segue la situazione dei richiedenti asilo ospitati a Terzigno, presso Villa Angela.

    continua »

  • Verso l'annuale sinodo a Torre Pellice

    L'annuale sinodo delle chiese metodiste e valdesi - significativo appuntamento nell’ambito del protestantesimo storico italiano - si terrà come di consuetudine a Torre Pellice (Torino), “capitale” delle Valli valdesi. Quest'anno i deputati delle chiese insieme ai pastori si riuniranno per i lavori sinodali dal 23 al 28 agosto. In un’intervista rilasciata al settimanale “Riforma” il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, ha anticipato i probabili temi in discussione.

    continua »

  • Franco Giampiccoli: una vita interamente dedicata alla predicazione dell’Evangelo

    di Alberto Corsani

    La predicazione, lungo tutto il ministero di Franco Giampiccoli, ha assunto varie modalità, dalla cura delle comunità locali all’attività editoriale e pubblicistica, dalla direzione del centro di Agape alla moderatura. Una pratica pastorale che si valeva anche della sua grande capacità di ascolto e di disponibilità a incontrare l’altro, credente o meno, nella consapevolezza che tutto ciò che facciamo lo facciamo perché apparteniamo al Signore (Rom. 14, 7-9) e che quando finisce ciò che noi abbiamo messo nella nostra vita non finisce ciò che vi ha messo Dio.

    continua »

  • Jan Hus, riformatore della Chiesa e riferimento culturale di una nazione

    di Alberto Corsani

    Si è svolta a Praga, il 5-6 luglio una celebrazione per ricordare il 600° anniversario della morte sul rogo di Jan Hus: la sua figura è stata presa a emblema di molte battaglie di libertà, e inoltre era la prima volta che si poteva celebrarla: chiediamo di raccontarci l’evento al pastore Jens Hansen, che vi ha partecipato per la Tavola valdese. «Non avevo mai fatto caso che il 600° anniversario della morte di Hus fosse il primo a essere celebrato, ma non poteva essere altrimenti.»

    continua »

Consulta le pagine