I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Piazza Martin Lutero a Roma

    Il 16 settembre alle 17 il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, della politica e delle religioni, giunte da diverse parti d’Europa, ha presieduto la cerimonia per l’intitolazione di “Piazza Martin Lutero – teologo tedesco (1483 – 1546)”. “L’intitolazione di una piazza a Lutero, in uno dei luoghi più importanti per la cristianità ha un alto valore simbolico e ci riempie di gioia – ha detto il pastore Heiner Bludau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) -. E riteniamo che costituisca anche una testimonianza ecumenica nella vita quotidiana dei cittadini della Capitale e dei suoi tanti visitatori”.

    continua »

  • Programmi di lavoro

    Nel corso delle ultime sedute la Tavola valdese ha impostato il programma per il nuovo anno ecclesiastico. Seguendo l'impostazione data negli ultimi anni, la Tavola avrà un incontro presso il Centro giovanile “Ecumene” di Velletri (RM) alla fine di settembre con gli organismi settoriali per condividere tematiche, progetti e considerazioni. Al termine dei lavori la Tavola tradurrà in termini operativi le proposte emerse nel corso dell'incontro.

    continua »

  • Diversità nel tempo ma unità nella vocazione

    Dal 4 al 6 settembre si è tenuto nell'Aula sinodale della Casa valdese il LV convegno di studi su movimento e Chiesa valdese e la Riforma in Italia. Le ricerche presentate nella sessione di quest'anno si sono svolte intorno al tema “Identità valdesi tra passato e presente”. Ripercorrendo la storia del valdismo dalle origini sino ad oggi, gli oratori hanno individuato i diversi caratteri che esso ha assunto nel corso del tempo

    continua »

  • Secolarizzazione: una sfida comune per le chiese cristiane

    Il sinodo delle Chiese metodiste e valdesi ha ricevuto la visita di Mons. Bruno Forte, Presidente della Commissione per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana. Mons. Forte, nella giornata di venerdì 28 agosto, ha portato un saluto all'Assemblea. Qui di seguito riportiamo il video dell'intervista che egli ha concesso al past. Pawel Gajewski.

    continua »

  • Profughi: i cristiani e le loro responsabilità

    di Alberto Corsani

    I cristiani sono chiamati a un compito ben preciso: come il samaritano che non passò dall’altra parte della strada, non possono far finta di niente di fronte al dramma che fa del Mediterraneo, in questi ultimi tempi, il confine più pericoloso e mortifero del mondo. I cristiani non possono fare tutto, ma non possono derogare a quella che è la loro ragion d’essere, al di là di qualsivoglia confessione e denominazione.. Sarà poco? Per chi si salva e inizia una nuova possibilità di vita è tanto, forse tutto.

    continua »

Consulta le pagine