I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • La cattolicità della Chiesa, il contributo metodista

    "La cattolicità della Chiesa. Il contributo metodista" è il titolo del quarto Convegno internazionale promosso dal Centro di documentazione metodista (CDM) col Dipartimento di Storia, Culture, Religioni dell’Università Sapienza (Roma), lunedì 19 ottobre. “Un appuntamento importante, al quale teniamo molto, e che consolida i rapporti tra il CDM e l'Università, forti anche del dottorato sul metodismo in corso presso il Dipartimento", ha dichiarato Alessandra Trotta, presidente dell'Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI).

    continua »

  • Concorso nazionale “Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia”

    Quest’anno la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) - attraverso il Servizio istruzione ed educazione (SIE) – ha intrapreso una nuova collaborazione con l’associazione Biblia, associazione laica che da trent'anni promuove la diffusione della cultura biblica rivolgendo particolare attenzione al mondo della scuola. Questa nuova collaborazione, nell’ambito del progetto “Bibbia e Scuola” (B&S), fa seguito a quella già avviata lo scorso anno nell’ambito del concorso che annualmente Biblia lancia nelle scuole italiane nel quadro dell’intesa siglata da qualche anno con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR).

    continua »

  • Bando borse di studio per la Facoltà di teologia

    La Tavola Valdese, in collaborazione con la Facoltà valdese di teologia, indice tre bandi di concorso per l’assegnazione di borse di studio relativamente all’anno accademico 2015-2016.
    Le borse sono destinate a studenti o a studentesse che frequentino la Facoltà valdese di teologia. Le domande per le borse devono essere debitamente motivate e prevedono di essere in regola con gli esami da sostenere.

    continua »

  • Un corso di formazione attraverso il gioco

    di Daniele Bouchard

    “Sappiamo ormai che gli adulti non smettono mai di imparare, soprattutto nei contesti vitali che sollecitano le apicalità dell'esistenza: amore, gioco, lavoro, morte”. La possibilità degli adulti di imparare nelle situazioni legate all'amore e alla morte è certamente messa a frutto nelle chiese evangeliche. Che il lavoro sia, oltre al resto, un'occasione di formazione è, nel nostro ambiente, ancora più chiaro e ampiamente praticato. Invece, non si può dire la stessa cosa rispetto al gioco, che viene considerato appannaggio di bambini e bambine.

    continua »

  • Rifugiati: pronunciamenti delle Chiese protestanti a livello europeo

    Il 10 settembre scorso i leader ecclesiastici delle venti Chiese regionali protestanti in Germania (riunite sotto il cappello della Chiesa evangelica in Germania, EKD) si sono pronunciati a favore dell’accoglienza ai rifugiati tramite una dichiarazione ufficiale diffusa da Bruxelles. “Accogliere i rifugiati è un obbligo dal punto di vista umano e fa parte della nostra responsabilità di cristiani” – si legge nella dichiarazione rivolta all’opinione pubblica tedesca ed europea. L’1 ottobre la Comunione mondiale delle Chiese riformate (WCRC) ha inviato una lettera a Martin Schultz, Presidente del Parlamento europeo, manifestando preoccupazione per il trattamento dei rifugiati stessi.

    continua »

Consulta le pagine