I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Autismi. Nuovo convegno della Commissione sinodale per la diaconia

    Concluso con successo il convegno sull'Alzheimer della scorsa settimana, prosegue il programma di eventi "Xsone 2.0", organizzato dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD), con la presentazione di un nuovo convegno, questa volta dedicato al tema dell'autismo.

    continua »

  • Il moderatore al Sinodo della Westfalia

    E' in corso in questi giorni (16-20 novembre) a Bielefeld (Germania) il Sinodo della Chiesa evangelica della Westfalia, chiesa partner con cui la Chiesa valdese vanta legami di profonda fraternità e sostegno. L'assemblea amministrativa è stata preceduta da un programma speciale per gli invitati ecumenici, tra i quali era presente anche il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese.

    continua »

  • Laura Pausini. La sorpresa di scoprirci simili

    di Pawel Gajewski

    La sorpresa di scoprirci simili – è una parafrasi del ritornello della canzone che dà il titolo all’ultimo album di Laura Pausini Simili. Ho coniato questa espressione ascoltando la sua intervista su Repubblica.tv. Non succede spesso che una pop star di livello mondiale menzioni la nostra piccola chiesa. Se questo succede non posso che rallegrarmene. Al tempo stesso, come pastore devo pormi alcune domande.

    continua »

  • Alzheimer: esperienze europee

    Venerdì 13 novembre il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, prenderà parte al convegno organizzato dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD) "Alzheimer: esperienze europee. Verso una comunità amichevole con le demenze". Un'importante occasione per parlare del delicato tema della demenza, sottolineando, attraverso esperienze concrete, l'importante ruolo della comunità.

    continua »

  • Geremia, il profeta della catastrofe e della speranza

    La chiesa valdese di via Assarotti a Genova dedica a Geremia, “Il profeta della catastrofe e della speranza”, quattro giornate di lettura del testo e approfondimento. Iniziate lunedì 2 novembre con la prima parte della lettura del libro, continuano mercoledì 4 novembre con una tavola rotonda a cui partecipano Francesca Sini, “Dalla città infedele alla città invisibile”; Claudio Paravati, “La città visibile: sentieri di teologia politica”; Anna Ivaldi, “Cose vecchie e cose nuove: domande sulla giustizia partendo da Geremia”.

    continua »

Consulta le pagine