I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • 10 dicembre 1520

    di Giorgio Tourn

    Data di qualche interesse sotto il profilo culturale ma anche religioso. Non l’abbiamo ricordata noi ma lo storico Walter Barberis, nella rubrica "Il Giorno e la Storia" giudicando quanto accaduto quel giorno come “il fatto” meritevole di segnalazione. Il monaco agostiniano Martin Lutero, che aveva iniziato la sua protesta nel nome della giustificazione per fede, rovesciando così tutto il sistema ecclesiastico della cristianità occidentale, scomunicato da papa Leone X, è destinato a salire, come Hus un secolo prima, sul rogo.

    continua »

  • Clima: consegnato al Ministro Galetti appello comunità religiose per COP21

    Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha ricevuto da Don Cristiano Bettega, direttore dell'Ufficio nazionale per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana, l'appello delle comunità religiose per la Conferenza delle Parti (COP21) sui mutamenti climatici, che si svolge a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre 2015. Tra i firmatari della dichiarazione, nata su iniziativa del dialogo buddhista-cristiano, figurano la Tavola Valdese e la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI).

    continua »

  • Conclusa l'assemblea della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia

    L'Assemblea della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) riunita a Pomezia (RM), come da nuovo Statuto appena entrato in vigore, ha eletto il pastore battista Luca Maria Negro come nuovo presidente. Numerosi sono stati gli atti approvati dall’Assemblea che toccano trasversalmente gli ambiti di impegno della FCEI: il dialogo ecumenico e interreligioso, l’accoglienza dei migranti, la libertà religiosa, la laicità dello Stato, la salvaguardia del Creato, la dignità del lavoro, la lotta alla violenza contro le donne, il V Centenario della Riforma del 2017.

    continua »

  • Avvento: tempo propizio per annunciare la salvezza

    di Pawel Gajewski

    In molte case al centro dell’attenzione si trova in questi giorni il cosiddetto calendario dell’Avvento. Si tratta solitamente di un contenitore a forma di quadro, con piccoli scomparti numerati da 1 a 24; dentro ogni scomparto si nasconde una piccola sorpresa. Questa usanza che oggi serve per segnare piacevolmente i giorni che mancano al 25 dicembre ha una forte radice evangelica. Infatti alla sua origine si trova un percorso di ventiquattro versetti biblici che i bambini imparano a memoria, uno al giorno.

    continua »

  • Perché i protestanti non celebrano la festa dell'Immacolata

    Il National Geographic parla in un suo recente servizio di Maria, “venerata anche fuori dalla chiesa cristiana”; di nuovo assistiamo a una preoccupante confusione tra cristianesimo e cattolicesimo, anche da parte di chi dovrebbe “fare cultura generale”. Gli evangelisti Matteo e Luca riferiscono della concezione virginale di Gesù per indicare che egli proviene da Dio per parte di Padre e dall’umanità per parte di madre. Ma non c’è alcun supporto di tipo biblico per i due grandi dogmi mariani cattolici: l'Immacolata concezione di Maria e l'Assunzione di Maria.

    continua »

Consulta le pagine