I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Un nuovo anno

    di Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese

    «Dovreste dire invece: "Se Dio vuole..."» (Giacomo 4,15)
    “Se Dio vuole” significa che c'è una volontà di Dio per noi che dobbiamo ricercare e compiere. Vuol dire che c'è un progetto, un pensiero di Dio per noi che può confermare oppure contrastare i nostri progetti e i nostri pensieri. All’inizio di un nuovo anno, facciamo attenzione a queste parole bibliche che ci ricordano che tutti noi abbiamo la possibilità di vivere e di progettare un'esistenza che sia aperta anche all'imprevedibile, cioè a una chiamata di Dio che può spingerci verso luoghi dove non avremmo mai pensato di andare, a fare cose che mai avremmo pensato di fare.

    continua »

  • Rosanna Ciappa: intellettuale meridionale di fede evangelica

    Il 19 dicembre ci ha lasciati improvvisamente Rosanna Ciappa, membro della Tavola valdese. Docente emerito di Storia del cristianesimo presso l’Università Federico II di Napoli, i suoi interessi hanno spaziato dalla Storia dell’evangelismo italiano alla Storia della ricerca critica e dell’esegesi biblica tra ‘800 e ‘900. Da sempre impegnata nelle problematiche dell’istruzione e della formazione biblica il MIUR l’aveva nominata quale unica rappresentante delle chiese protestanti, nella «Commissione sul pluralismo, la libertà e lo studio delle Scienze religiose nella scuola». Oltre a questo recente e importante incarico, Rosanna è stata anche presidente dell’Associazione 31 ottobre (per la laicità nella scuola) e presidente del Centro Emilio Nitti-Casa Mia di Ponticelli, impegnato contro l’emarginazione giovanile e l’evasione scolastica.

    continua »

  • Natale come promessa di Dio ai nostri cuori

    di Sabina Baral

    Ci apprestiamo a vivere e festeggiare un altro Natale, una celebrazione che in occidente coinvolge in qualche modo tutti. Oggi non si può dire che l'intera società sia cristiana ma il Natale continua a rivelare una grande forza evocatrice. Anche le chiese valdesi e metodiste si preparano a celebrare l'evento. Con il pastore Eric Noffke, professore designato di Nuovo Testamento alla Facoltà valdese di teologia di Roma, ci siamo interrogati sul senso più profondo che il Natale reca con sé.

    continua »

  • Corridoi umanitari per i profughi

    Al via il progetto pilota della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) e della Comunità di Sant’Egidio: un visto umanitario per un migliaio di profughi. Il presidente della FCEI, pastore Luca Maria Negro: “Una buona pratica per l’Italia e per l’Europa. Il fatto che questo accordo con le autorità giunga alla viglia della Giornata internazionale del migrante è davvero una felice coincidenza”.

    continua »

  • «Nella nuova FCEI le Chiese si impegnino di più»

    di Roberto Davide Papini

    “Il mio primo obiettivo? Convincere le chiese che l’ecumenismo non è un optional, chiedere più impegno ai vari esecutivi”. Parola di Luca Negro che è stato eletto presidente di un organismo ecumenico come la FCEI, la Federazione Chiese evangeliche in Italia nell’assemblea che si è tenuta a Pomezia dal 4 all’8 dicembre. Negro (62 anni, pastore battista) ha una grande esperienza negli organismi nazionali e internazionali delle Chiese protestanti e della realtà ecumenica e conosce molto bene la FCEI per esserne stato segretario esecutivo dal 1992 al 2001.

    continua »

Consulta le pagine