I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Immigrazione. Europa a due velocità

    Il 9 e il 10 gennaio, su iniziativa della Chiesa evangelica della Renania, si è svolta a Bad Neunahr - non lontano da Colonia – una conferenza internazionale sul tema delle migrazioni internazionali. All'incontro - svoltosi nei giorni immediatamente precedenti il Sinodo annuale di questa importante chiesa regionale che ha rapporti storici con la Chiesa valdese - hanno partecipato delegati fraterni provenienti da vari paesi dell'est (Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Ucraina, Polonia, Romania), dal Belgio e dall'Italia.

    continua »

  • La Parola del giorno

    di Giorgio Tourn

    Anche quest’anno l’editrice Claudiana ha pubblicato in versione italiana, col titolo Un giorno – una Parola, il noto lezionario che i Fratelli Moravi (NdR una piccola chiesa libera di derivazione protestante, nata nel diciassettesimo secolo in Moravia e Boemia) stampano da 286 anni. Ai due passi biblici, tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento, che costituiscono la base del testi, viene affiancato un breve pensiero o la strofa di un inno. Nell’edizione italiana il volume è arricchito da altro materiale significativo.

    continua »

  • Epifania: la piena manifestazione della verità di Dio

    di Pawel Gajewski

    Un’atmosfera di gioioso trionfo caratterizza la festa dell’Epifania. La luce risplende nelle tenebre affinché la verità possa manifestarsi in tutta la sua pienezza. L’epifania infatti vuol dire ‘manifestazione’. La festa dell’Epifania annuncia la piena manifestazione di Dio, un Dio che partecipa alla storia dell’umanità e la trasforma secondo il suo disegno benevolo. Il cristianesimo delle origini considerava l’Epifania una festività talmente importante che soltanto la Pasqua si trovava sullo stesso piano.

    continua »

  • Emigranti di ieri

    di Giorgio Tourn

    A Colonia Valdese, la comunità dell’Uruguay che fu la prima colonia dell’emigrazione valdese nel Rio de la Plata e ne costituisce tuttora il centro, è stata aperta in dicembre una interessante mostra storica. Nell’Espacio Cultural Valdense (BIblioteca, Archivo y Museo) il gruppo di ricerca storica ha illustrato, in una serie di pannelli a carattere divulgativo, la figura del pastore Jean Pierre Michelin Salomon.

    continua »

  • Rinnovamento del Patto

    di Giovanni Anziani

    Il movimento metodista fin dall’origine ha ritenuto essenziale porre in evidenza la gioia della consacrazione al Patto che Dio ha stabilito in Cristo Gesù per la salvezza dei molti. Per tale ragione il fondatore del movimento metodista, John Wesley, si convinse della necessità di istituire nelle nascenti comunità un atto particolarmente significativo, mediante il quale i convertiti potessero rinnovare l’impegno assunto al momento della loro conversione, richiamandosi al patto che a suo tempo Dio aveva stabilito con il suo popolo e che aveva rinnovato in Cristo.

    continua »

Consulta le pagine