I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Seminari sulla Riforma a Torino

    In vista del Cinquecentesimo anniversario della Riforma ­– che si fa risalire simbolicamente al 31 ottobre 1517, momento dell’affissione delle 95 tesi di Lutero sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg –­ il Centro evangelico di cultura “Arturo Pascal” di Torino ha organizzato un ciclo di cinque seminari aventi per oggetto l’attualità della Riforma protestante. Principali destinatari di questi momenti formativi sono gli insegnanti di italiano, storia, filosofia e religione delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma gli incontri saranno aperti a chiunque sia interessato ad approfondire il tema della Riforma.

    continua »

  • Diaconia comunitaria: la solidarietà sociale delle chiese locali

    di Davide Paschetto

    I progetti di Diaconia comunitaria sono interventi di solidarietà sociale che sorgono sul territorio per iniziativa delle chiese locali, dei circuiti e distretti per rispondere ai problemi di chi vive in condizioni disagiate, sia da un punto di vista economico che sociale. È una diaconia in continua evoluzione, in cui gli operatori, spesso volontari, agiscono in modi diversi, autonomamente o in collaborazione con altre iniziative, elaborando progetti specifici in base alle esigenze effettivamente riscontrate.

    continua »

  • Dire no all'ergastolo, perché ogni conversione è sempre possibile

    di Roberto Davide Papini

    Ritrovarsi per riflettere e pregare contro l’ergastolo: è l’iniziativa presa dalla Chiesa valdese di Firenze che ha organizzato una giornata ecumenica di preghiera contro l’ergastolo per sabato 6 febbraio nel tempio valdese di via Micheli. Un incontro che sarà introdotto al mattino dalla pastora valdese di Firenze, Letizia Tomassone, e che vedrà la partecipazione di magistrati, docenti universitari e poi testimonianze fino al pomeriggio quando ci sarà la preghiera ecumenica.

    continua »

  • Valdesi a Torino: no al crocifisso nella Sala Consiliare

    La chiesa valdese di Torino chiede al Sindaco un dibattito sui simboli religiosi nei luoghi pubblici. La richiesta nasce in seguito alla bocciatura del Consiglio comunale della proposta, presentata dal vicecapogruppo del PD, Silvio Viale, di rimuovere il crocifisso presente nella Sala Consiliare del Municipio, la cosiddetta "Sala Rossa". La proposta di delibera si basava sulla consapevolezza che la Sala dove si riunisce il Consiglio comunale rappresenta tutti i cittadini e le cittadine, di qualsiasi confessione religiosa o atei.

    continua »

  • Martin Lutero e la questione ebraica

    di Pawel Gajewski

    Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata rossa varcarono la soglia del campo di concentramento di Auschwitz. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono pienamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista e in particolare dello sterminio degli ebrei. Una scossa violentissima colpì la coscienza collettiva dell’intera umanità. Le conseguenze di tale scossa si manifestarono con particolare forza nelle chiese luterane e riformate della Germania. Non pochi membri di queste chiese hanno sostenuto il regime di Adolf Hitler condividendone anche la follia dello sterminio antisemita.

    continua »

Consulta le pagine