I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • XXVI Convegno della diaconia

    Sabato 5 marzo si svolge a Firenze il XXVI Convegno della diaconia, dal titolo "Raccontaminazioni. Comunicare l'interculturalità". Si discute del modo di raccontare l’incontro fra persone portatrici di differenti culture, con particolare attenzione alla responsabilità nel comunicare correttamente e coerentemente il messaggio dell’Evangelo, nella chiesa come nella società. L’obiettivo è riflettere sui contenuti e sulle modalità della comunicazione relativa ai fenomeni interculturali contemporanei: dalle migrazioni, all’integrazione, al senso di sicurezza.

    continua »

  • 17 febbraio: una testimonianza per i diritti di tutti

    Il 17 febbraio, o la domenica più vicina, celebrando un solenne culto di ringraziamento, le chiese valdesi e metodiste ricordano il riconoscimento dei diritti civili e politici ai valdesi avvenuto nel 1848. Da diversi anni La Federazione delle Chiese evangeliche in Italia propone la settimana intorno al 17 febbraio come “Settimana della libertà”, durante la quale si promuovono incontri e iniziative di solidarietà con chi soffre per la mancanza di libertà religiosa o per la violazione dei diritti umani. In un breve video alcune persone appartenenti alle nostre chiese hanno risposto alla domanda "Che cosa è per te il 17 febbraio?"

    continua »

  • I fuochi della libertà

    di Pawel Gajewski

    È consuetudine che la sera del 16 febbraio nei villaggi e nelle borgate delle Valli valdesi si accendano dei fuochi di gioia in ricordo della firma delle "Lettere Patenti" con le quali il Re Carlo Alberto concedeva per la prima volta nella storia del Piemonte i diritti civili alla minoranza valdese e, qualche giorno dopo, anche alla minoranza ebraica. Celebrare oggi quell'evento non vuol dire solo ricordare un momento del passato, ma soprattutto essere consapevoli che la libertà di coscienza è una delle libertà fondamentali di uno stato democratico come del resto viene anche affermato nella Carta costituzionale della Repubblica Italiana.

    continua »

  • Quaresima e tempo della Passione

    di Eleonora Natoli

    «Il Signore e maestro nostro Gesù Cristo, dicendo: "Fate penitenza", volle che tutta la vita dei fedeli fosse una penitenza», così recita la prima delle 95 Tesi di Lutero. Cosa vuol dire questa dichiarazione del Riformatore? Vuol dire che la consapevolezza della condizione di peccatore del credente deve durare tutta la vita e non essere limitata a momenti di particolare introspezione. Se dimentichiamo il nostro stato naturale di limite/peccato, possiamo essere portati a pensare che affidarsi a una giustizia propria, ottenuta grazie alle nostre opere, sia sufficiente alla salvezza. Il perdono di Cristo, a questo punto, diventa superfluo e Cristo e la sua misericordia diventano anch’essi non più necessari.

    continua »

  • Il fumetto? Un modo per ritrovare la curiosità di aprire la Bibbia

    di Roberto Davide Papini

    «Spero che il 2017 (l’anniversario della Riforma protestante, ndr) sia l’occasione di rinnovare la nostra testimonianza anche attraverso nuovi albi di fumetti». L’auspicio arriva da Solange Weiss-Deaux, la pastora della Chiesa protestante unita di Angoulême. Per lei il rapporto tra fumetto ed evangelizzazione è importante, visto che ogni anno, a fine gennaio, la città francese di Angoulême (capoluogo della Charente) vive una full immersion di quattro giorni nel grande fumetto internazionale con uno dei più importanti festival mondiali di “Bande dessinée”. Centinaia di migliaia di persone raggiungono Angoulême per ammirare le mostre, gli stand degli editori e per incontrare autori di tutto il mondo. 

    continua »

Consulta le pagine