I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • A Roma incontro tra esponenti della CEI e delle chiese protestanti italiane

    E’ stata una riunione giudicata da tutti più che positiva quella che ha visto incontrarsi lunedì 29 febbraio, il presidente e il direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI) della CEI, rispettivamente mons. Ambrogio Spreafico e don Cristiano Bettega, con i rappresentanti delle chiese appartenenti alla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Occasione della riunione, l’organizzazione del prossimo Convegno nazionale dell’UNEDI dedicato proprio al protestantesimo.

    continua »

  • Corridoi umanitari: La Stampa non cita gli evangelici italiani

    Il moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini, ha scritto oggi al direttore de La Stampa, Maurizio Molinari, lamentando la mancata menzione della Chiesa valdese nell'informazione che il 29 febbraio il quotidiano torinese ha dedicato al progetto dei "corridoi umanitari" per i profughi provenienti dalla Siria.

    continua »

  • La CSD accoglie le prime cinque persone

    di Massimo Gnone

    Sono originarie di Homs, città della Siria centrale devastata dalla guerra, le cinque persone, di cui un bambino di pochi mesi, arrivate oggi, lunedì 29 febbraio, all’aeroporto di Fiumicino e che sono ora accolte a Casa Cares, Reggello, in provincia di Firenze, dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD), l'ente senza scopo di lucro che raccoglie, coordina e gestisce strutture e servizi di accoglienza e impegno sociale delle chiese valdesi e metodiste sul territorio nazionale.

    continua »

  • Italia-USA: un’esperienza di fraternità che continua

    Per il secondo anno consecutivo un gruppo di pastori delle chiese metodiste e valdesi trascorre due mesi negli Stati Uniti per condividere le esperienze delle chiese protestanti di quel grande paese. Si tratta di un progetto denominato EFFE, cioè ”Esperienza di formazione e di fraternità ecumenica all’estero”, che consente ai pastori e pastore che vi partecipano di condividere la vita di una comunità del Nordamerica, cercando di coglierne buone pratiche utili ad arricchire il proprio ministero in Italia.

    continua »

  • Sostegno agli immigrati. Nel nome di Calvino

    Promosso dalla sezione europea della Comunione mondiale delle Chiese riformate (WCRC), dal 17 al 20 febbraio,  si è svolto a Emden (Germania) un convegno su "Migrazioni  e aggressione in Europa". La scelta della piccola cittadina dell'"estremo nord ovest del Paese, più vicina ad Amsterdam che a Berlino, non è casuale: si tratta infatti di uno dei più importanti centri della Riforma calvinista, sede di un importante sinodo nel 1571. Il convegno, oltretutto, si è svolto in un luogo altamente simbolico: l'ex cattedrale della città, ora trasformata in biblioteca specializzata sulla Riforma.

    continua »

Consulta le pagine