I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Alberto Taccia: pastore franco e diretto, decisivo per la nuova stagione della diaconia

    Alberto Taccia: pastore franco e diretto, decisivo per la nuova stagione della diaconia

    di Giuseppe Platone

    Dopo un lungo periodo di malattia ci ha lasciati, il 30 aprile, il pastore emerito Alberto Taccia. Nato nel 1927 a Torino, ha compiuto i suoi studi teologici alla Facoltà valdese di teologia di Roma e poi ad Edimburgo. Consacrato pastore nel 1954 ha servito diverse chiese: Milano, Firenze, Verona, Torino; Torre Pellice, Angrogna e Luserna San Giovanni nelle Valli Valdesi (T0). Il meglio delle proprie energie lo ha dedicato al complesso tema della diaconia, il cui attuale assetto è da ricondursi anche alle sue riflessioni e molte iniziative. Diverse sono le sue pubblicazioni su questa materia fra le quali ricordiamo “Per il tempo della malattia. Salmi, preghiere, pensieri” e “La Casa valdese di Borgio Verezzi”, editi da Claudiana rispettivamente nel 2000 e nel 2003.

    continua »

  • 8 per mille e attività di culto

    8 per mille e attività di culto

    Nell'ambito della rubrica “Una chiesa che risponde” Simona Menghini, membro della commissione della Tavola valdese per la comunicazione 8 per mille, risponde alla domanda di Emanuele di Roma sull'utilizzo dei fondi 8 per mille destinati all'unione delle chiese metodiste e valdesi.

    continua »

  • Sinodo del Baden: sì alla benedizione delle coppie dello stesso sesso

    Sinodo del Baden: sì alla benedizione delle coppie dello stesso sesso

    Dal 19 al 23 aprile si è svolto a Bad Herrenalb il Sinodo della Chiesa evangelica del Baden, una delle chiese regionali tedesche con cui la Chiesa valdese ha contatti fraterni. I temi affrontati dai circa ottanta membri, per lo più laici, sono stati i seguenti: le chiese della Riforma nel mondo globalizzato, la benedizione delle coppie dello stesso sesso, le scuole ecclesiastiche per l’infanzia e i diversi modelli di catechismo.

    continua »

  • «Una chiesa che risponde», nuova rubrica video

    «Una chiesa che risponde», nuova rubrica video

    Il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, presenta “Una chiesa che risponde”, la nuova rubrica video con la quale intendiamo rispondere alle domande poste dai visitatori del sito. Inviateci le vostre domande o video-domande.

    continua »

  • Sinodo luterano tra rifugiati e fine vita

    Sinodo luterano tra rifugiati e fine vita

    Dal 22 al 25 aprile, a Nals (Bolzano), si svolgono i lavori del Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). I luterani italiani sono circa 7.000 e sono riuniti nella CELI, l’ente ecclesiastico bilingue, italiano e tedesco, che attualmente raggruppa venti comunità in tutta la penisola. La Chiesa evangelica luterana, così come quella valdese, appartiene al protestantesimo storico. E' membro della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia ed è socia, insieme con la Chiesa evangelica valdese, la Chiesa metodista e quella battista in Italia, della casa editrice Claudiana.

    continua »

Consulta le pagine