I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • L’arcivescovo Lorefice in Chiesa valdese a Palermo

    L’arcivescovo Lorefice in Chiesa valdese a Palermo

    di Peter Ciaccio

    Un clima di fraternità si è respirato domenica 8 maggio in via dello Spezio, dove i metodisti e i valdesi di Palermo hanno accolto l’arcivescovo Corrado Lorefice, ordinato nel dicembre scorso. Sin dal suo insediamento l’arcivescovo ha fatto capire di essere molto interessato all’ecumenismo. Appena tre settimane fa era stato ospite della funzione anglicana, a pochi metri da via Spezio e da via Rosolino Pilo, dove sorgeva la chiesa metodista, le cui mura purtroppo non sono sopravvissute a questo momento storico.

    continua »

  • Lutero, pop e globale

    Lutero, pop e globale

    Più jazz che Bach, più stadio che tempio, più festival che convegno, più fiera che libreria. La Chiesa evangelica della Westfalia,  popolosa regione tedesca attorno a Düsseldorf,  ha scelto una  strada originale per avvicinarsi ai 500 anni della Riforma organizzando nella cittadina di Halle, dal 6 all’8 maggio, un evento di grande impatto mediatico denominato “Weite wirkt”.

    continua »

  • Settimana di evangelizzazione, ci siamo!

    Settimana di evangelizzazione, ci siamo!

    “Scorra il diritto come acqua e la giustizia come un torrente perenne!” (Amos 5,24): accompagnata da questo versetto (scelto anche pensando ai profughi delle guerre in atto in questi tempi, comprese stragi, violenze e terrorismo che insanguinano diverse nazioni) si terrà dall'8 al 15 maggio la terza "Settimana di evangelizzazione" istituita dalla Tavola valdese. Lo scopo è quello di annunciare in modo "esplicito" la Parola di Dio.

    continua »

  • Cosa significa «evangelizzare»?

    Cosa significa «evangelizzare»?

    Roberto Davide Papini, membro della commissione evangelizzazione della Tavola valdese, risponde alla domanda di Gabriele di Livorno su cosa intendono i valdesi e metodisti per evangelizzazione

    continua »

  • Nuovi arrivi con i «Corridoi umanitari»

    Nuovi arrivi con i «Corridoi umanitari»

    Martedì 3 maggio sono in arrivo da Beirut a Fiumicino altri 101 profughi siriani, grazie al progetto dei “corridoi umanitari”. La maggior parte delle persone in arrivo, 64 fra adulti e bambini, è accolta dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD), l'ente senza scopo di lucro che raccoglie, coordina e gestisce le strutture e i servizi di accoglienza e impegno sociale delle Chiese valdesi e metodiste sul territorio nazionale.

    continua »

Consulta le pagine