I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Riformati europei: un confine non è un valore cristiano

    Riformati europei: un confine non è un valore cristiano

    di Sabina Baral

    L’area europea della Comunione mondiale delle Chiese riformate ha recentemente dato vita a una “task force” sull’immigrazione e l’asilo. Primo appuntamento del gruppo è stata una consultazione che si è tenuta a Budapest il 2 e 3 giugno, organizzata dalla Chiesa evangelica della Renania e ospitata dalla Chiesa riformata ungherese. La consultazione ha analizzato criticamente, da un punto di vista teologico, i pronunciamenti e le dichiarazioni delle chiese in materia di immigrazione; ha esaminato le proposte politiche messe in campo dalle chiese stesse e dagli organismi ecumenici in risposta alle suddette dichiarazioni.

    continua »

  • Protestanti in Francia: fede e testimonianza di fronte ai problemi concreti della gente

    Protestanti in Francia: fede e testimonianza di fronte ai problemi concreti della gente

    di Sabina Baral

    Il 2 e 3 giugno si è svolta, a Parigi, una consultazione internazionale promossa dalla Chiesa protestante unita di Francia (EPUF) per discutere la sua nuova "Dichiarazione di fede". Un lavoro fruttuoso che fa seguito al processo di unificazione tra le Chiese luterane e riformate francesi e che ha coinvolto, oltre alle chiese locali e ai sinodi regionali, anche le chiese partner internazionali. All’incontro di Parigi era presente anche il pastore Italo Pons, membro della Tavola Valdese, cui abbiamo rivolto alcune domande.

    continua »

  • Protestanti: la Comunione delle chiese riformate in visita dal Papa il 10 giugno

    Protestanti: la Comunione delle chiese riformate in visita dal Papa il 10 giugno

    Venerdì 10 giugno 2016 una delegazione della Comunione mondiale delle Chiese riformate (WCRC) visiterà il Vaticano per approfondire le relazioni con la Chiesa cattolica romana. La delegazione, guidata dal presidente Jerry Pillay e dal segretario generale Chris Ferguson, sarà ricevuta in udienza da Papa Francesco e incontrerà il Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani e il Pontificio Consiglio per la giustizia e la pace.

    continua »

  • Corridoi umanitari: una testimonianza ecumenica per l’accoglienza

    Corridoi umanitari: una testimonianza ecumenica per l’accoglienza

    In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, e di fronte alle tragedie che continuano a prodursi in mare, le tre organizzazioni promotrici dei primi #CorridoiUmanitari realizzati in Europa diffondono il seguente appello affinché vengano istituiti canali permanenti di accoglienza.

    continua »

  • Master in teologia interculturale

    Master in teologia interculturale

    Dal prossimo anno accademico 2016-2017, la Facoltà valdese di teologia di Roma propone un master in teologia interculturale. Nato su richiesta delle chiese valdesi, metodiste, battiste, avventiste e pentecostali - impegnate nell’accoglienza e nell’integrazione dei credenti provenienti dai paesi dell’est e del sud del mondo - il master intende affrontare i temi della globalizzazione e del pluralismo religioso.

    continua »

Consulta le pagine