I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • «Quale rapporto fra la Confessione di fede con il peccato originale e la predestinazione»

    «Quale rapporto fra la Confessione di fede con il peccato originale e la predestinazione»

    Marco Di Pasquale, pastore della chiesa valdese di Angrogna (TO), risponde alla domanda di Ermanno di Pisa sulla Confessione di fede del 1655 in rapporto al peccato originale e alla predestinazione.

    continua »

  • Proseguono i lavori di ricostruzione a Dolores (Uruguay)

    Proseguono i lavori di ricostruzione a Dolores (Uruguay)

    La Chiesa valdese di Dolores (Uruguay) è impegnata nella ricostruzione del tempio e della casa pastorale in seguito al tornado del 15 aprile scorso. I lavori dureranno circa quattro mesi. Provvisoriamente le attività della chiesa si svolgono nella cucina (l’unica parte rimasta in piedi), nelle abitazioni private e negli spazi messi a disposizione dalle istituzioni locali. Contributi importanti sono giunti dall’American Waldensian Society e dal Gustav-Adolf-Werk.

    continua »

  • I Riformati da papa Francesco: «al centro la giustizia e la pace»

    I Riformati da papa Francesco: «al centro la giustizia e la pace»

    di Gian Mario Gillio

    Sono passati dieci anni da quando una delegazione dell’allora Alleanza riformata mondiale (ARM), rese visita a un papa; allora era Benedetto XVI. Nel frattempo la storica unificazione tra il Consiglio ecumenico riformato e l’ARM, avvenuta nel 2010, che ha dato luogo alla Comunione mondiale di Chiese riformate (WCRC), «Ha offerto – a detta di papa Francesco – un esempio tangibile di avanzamento verso il traguardo dell’unità dei cristiani ed è stata di incoraggiamento per molti nel cammino ecumenico».

    continua »

  • V Centenario della Riforma

    Nel 2017 si celebrerà in tutto il mondo il 500° anniversario della Riforma protestante il cui inizio simbolico, il 31 ottobre 1517, coincide con l'affissione sul portone della chiesa del castello di Wittenberg delle 95 tesi di Martin Lutero dedicate alla vendita delle indulgenze. Si tratta di una ricorrenza storica che ogni anno diventa un’occasione per affinare l’ottica prospettica verso il futuro

    continua »

  • 2017: le chiese protestanti si preparano

    2017: le chiese protestanti si preparano

    di Robert Maier

    La pubblicazione delle 95 tesi di Martin Lutero il 31 ottobre 1517, con cui si dichiarava contro l’allora usuale commercio delle indulgenze, da una prospettiva storica rappresenta l’inizio simbolico della Riforma. La Riforma è anche l’espressione e una delle molle che ha scatenato l’inizio di una nuova epoca. Questo movimento che partiva soprattutto dalla Germania e dalla Svizzera e che professava una fede rinnovata e un nuovo pensiero che si basava sul Vangelo, si diffuse inizialmente in Europa e più tardi in vaste aree del mondo.

    continua »

Consulta le pagine