I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Sabina Baral

Herbet Temme (foto Deutsche Waldenservereinigung)

In occasione del suo settantesimo compleanno, Herbert Temme, presidente della Deutsche Waldenservereinigung, l'associazione che collega le antiche colonie valdesi in Germania, ha chiesto ad amici e parenti di non ricevere regali.
Ha invece proposto loro di devolvere eventuali doni a favore del progetto "Essere chiesa insieme", il programma di pastorale interculturale della Chiesa valdese per l'integrazione dei migranti.

Un gesto che denota affetto e solidarietà nei confronti della minoranza protestante italiana e che testimonia degli stretti legami che la Chiesa valdese intrattiene con molte chiese sorelle in Italia e nel mondo.

In particolare, i numerosi comitati di sostegno alla Chiesa valdese presenti in Europa e negli Stati Uniti vantano una solidarietà dalle radici antiche. La Chiesa evangelica valdese, oggi Unione delle Chiese valdesi e metodiste in Italia, è consapevole che la propria sopravvivenza è dipesa dall’attenzione e dall’aiuto che questi organismi di amici hanno dedicato loro nel corso degli anni. Non solo la sopravvivenza fisica, ma anche quella culturale e spirituale di una chiesa piccola che ha conosciuto e conosce la precarietà come dimensione fondamentale della propria esistenza.

Un gesto come quello del presidente Temme esprime comunione e ci riporta all'inedita scoperta della grazia di Dio che ci raggiunge e ci trasforma.

14 luglio 2014