I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Il 10 settembre scorso i leader ecclesiastici delle venti Chiese regionali protestanti in Germania (riunite sotto il cappello della Chiesa evangelica in Germania, EKD) si sono pronunciati a favore dell’accoglienza ai rifugiati tramite una dichiarazione ufficiale diffusa da Bruxelles.
“Accogliere i rifugiati è un obbligo dal punto di vista umano e fa parte della nostra responsabilità di cristiani” – si legge nella dichiarazione rivolta all’opinione pubblica tedesca ed europea.

L’1 ottobre la Comunione mondiale delle Chiese riformate (WCRC) ha inviato una lettera a Martin Schultz, Presidente del Parlamento europeo, manifestando preoccupazione per il trattamento dei rifugiati stessi.
“Siamo delusi – scrive il Presidente della WCRC, pastore Jan-Gerd Heetderks – dai pochi sforzi fatti dagli stati membro negli ultimi anni per lavorare insieme, invece di trattare la questione come un problema che riguarda soltanto i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Siamo altresì afflitti dall’atteggiamento mostrato di recente da alcuni leader politici nei confronti dei rifugiati. Questi leader hanno agito con modalità che non testimoniano accoglienza e hanno utilizzato un linguaggio privo di umanità”.

“Pertanto scriviamo a lei, in qualità di Presidente del Parlamento europeo – prosegue Heetderks – per chiederle di esercitare tutta la sua influenza affinché i rifugiati che vengono da noi siano trattati con umanità, compassione e dignità e che, in questo tempo di crisi, l’ideologia politica e l’interesse nazionale siano messi da parte. Le chiediamo di sollecitare tutti gli Stati membro dell’Unione europea a lavorare insieme, sia per soddisfare i bisogni di quelli arrivati di recente, sia di formulare una politica comune e umana per quanto riguarda l’accoglienza ai rifugiati e richiedenti asilo”.

La lettera si conclude con la richiesta di un incontro per discutere le questioni sollevate e per capire insieme come le Chiese riformate europee possano lavorare maggiormente a fianco delle istituzioni politiche del nostro continente.

2 ottobre 2015