I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • L’intercultura torna al MIUR

    Costituita presso il Ministero per dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) la Commissione su pluralismo, libertà e studio delle scienze religiose nella scuola (COPLES). E' presieduta dallo storico Alberto Melloni, direttore della Fondazione per le Scienze religiose di Bologna Giovanni XXIII, e raccoglie esperti di diverso orientamento culturale e religioso: tra gli altri, Ada Treves di “Pagine ebraiche”, Marinella Perroni, tra le fondatrici del Coordinamento delle teologhe italiane, e Rosanna Ciappa, storica e membro della Tavola valdese.

    continua »

  • Patrocinio dei valdesi milanesi al Milano pride 2015

    La Chiesa valdese di Milano, impegnata nell'inclusione di persone di ogni identità e orientamento nella propria comunità, desidera esprimere in modo tangibile la propria posizione attraverso il patrocinio al Milano pride 2015. La decisione vuol essere sia un gesto laico nei confronti di uno Stato che nega diritti elementari ad una parte della sua popolazione sia una testimonianza evangelica nell'ottica di costruire una comunità umana ispirata ad ideali rappresentati nei versetti biblici della lettera di Paolo ai Galati: "Non c'è più né giudeo, né greco, non c'è più né schiavo, né libero, non c'è più né uomo, né donna poiché tutti siete uno in Cristo Gesù".

    continua »

  • Cordoglio e solidarietà alla comunità ebraica

    Il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese, ha scritto al Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, avv. Renzo Gattegna, per esprimergli cordoglio e solidarietà per la scomparsa del maestro e rabbino Elio Toaff. "Nei lunghi anni del suo ministero - afferma Bernardini - rav Toaff è stato un riferimento spirituale, morale e civile per molti italiani che, nella sua saggezza morale e nella sua grande sapienza biblica, hanno trovato motivo di profonda ispirazione". Molti sono i valdesi e i metodisti italiani che in varie occasioni hanno incontrato e si sono confrontati con rav Toaff. "Egli è stato - prosegue Bernardini - un testimone vivente di quel cammino parallelo tra le due minoranze religiose che in tante occasioni hanno avuto parte importante nelle vicende culturali, religiose e civili del nostro Paese".

    continua »

  • Il papa visita la Chiesa valdese

    La data è fissata, così come il programma di questa visita che è difficile non definire storica. Il 22 giugno papa Francesco entrerà nel Tempio valdese di Torino, che sorge nel centralissimo Corso Vittorio Emanuele, per salutare la comunità riformata più antica del mondo, integratasi nel 1975 con la Chiesa metodista italiana. “Sarà un incontro all’insegna della sobrietà e della fraternità ecumenica che negli ultimi due anni abbiamo visto crescere e rafforzarsi” annuncia il moderatore della Tavola valdese, past. Eugenio Bernardini.

    continua »

  • Bisogni, aspirazioni, desideri. Nuova campagna per l’Otto per mille alla Chiesa valdese

    I bisogni di un anziano, i desideri di una donna incinta e le aspirazioni di un bambino sono le immagini della campagna per l’Otto per mille alle chiese valdesi e metodiste che parte in questi giorni. Il moderatore Bernardini: “Le persone al centro, con le loro storie, i loro diritti, i loro sogni”.

    continua »

Consulta le pagine